Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Niang, la scommessa vinta da Accardi: un gol ogni 96' per trascinare l'Empoli alla salvezza

Niang, la scommessa vinta da Accardi: un gol ogni 96' per trascinare l'Empoli alla salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
mercoledì 10 aprile 2024, 09:08Serie A
di Pierpaolo Matrone

Grazie al successo ottenuto in pieno recupero contro il Torino l'Empoli è salito a quota 28 punti in classifica e si è scrollato di dosso la zona rossa. Certo, la lotta per la salvezza sarà ancora lunga, visto che in appena cinque punti sono raggruppate ben sette squadre e di queste due dovranno salutare la Serie A, ma se la formazione allenata da Davide Nicola è in piena corsa, e per di più in una posizione privilegiata (in questo momento sarebbe salva), deve sicuramente ringraziare anche M'Baye Niang, acquistato proprio sul filo di lana nell'ultima sessione di mercato versando poco più di un paio di centinaio di migliaia di euro nelle casse dell'Adana Demirspor.

La scommessa (vinta) da Accardi
Alla luce del rendimento dell'ex Milan e Torino, si può dire che tra i colpi più indovinati di gennaio c'è senza dubbio lui, la scommessa di Pietro Accardi, il direttore sportivo dell'Empoli che è ormai apprezzato anche da tutto il calcio italiano. All'Empoli serviva un attaccate che riuscisse a buttarla dentro, visto che Caputo e Cambiaghi fino a quel momento non ne erano stati capaci. Storicamente Niang non è uno che segna molto, tant'è vero che il suo record in Serie A è di 5 gol in una stagione (il record, contando anche le altre esperienze, sono le 11 realizzazioni al Rennes nel 2018/19), eppure oggi, dopo appena 8 presenze dal suo ritorno in Serie A, è già a -1. Il segnale che Accardi ha avuto l'occhio lungo.

Numeri e numeri pesati
Un gol contro la Salernitana che è valso tre punti, un altro contro la Fiorentina che ha portato alla causa un altro punticino, un gol e un assist decisivi col Sassuolo e infine il gol-vittoria contro il Torino. I numeri parlano chiaro: quattro gol e un assist in appena 8 presenze e 384', vuol dire una rete ogni 96' e una partecipazione ai gol ogni 76' circa. La media, insomma, è spaventosa. Ma le statistiche non raccontano tutto, perché ciò che stupisce è l'importanza dei timbri di Niang. I suoi gol sono valsi già 7 punti per l'Empoli, ma potremmo dire anche 10 considerando che col Sassuolo non ha realizzato il centro da tre punti, ma il temporaneo 2-1 più l'assist per il gol-vittoria. Insomma, da quand'è tornato in Serie A, l'attaccante senegalese è diventato un vero e proprio fattore.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile