Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Osimhen, i numeri confermano un rendimento top: in estate l'addio al Napoli è scontato

Osimhen, i numeri confermano un rendimento top: in estate l'addio al Napoli è scontatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 11 aprile 2024, 09:08Serie A
di Pierpaolo Matrone

Per il Napoli è stato sicuramente un anno da cancellare. Da campioni d'Italia gli azzurri hanno vissuto una delle peggiori stagioni degli ultimi tempi, che può essere salvata (in parte) solo con un miracolo di Francesco Calzona tale da portare la squadra in Champions League. Tre allenatori cambiati, quattro calciatori acquistati a gennaio per riparare, le tante polemiche del presidente Aurelio De Laurentiis. Insomma, è stata un'annata che definire confusionaria è riduttivo. Ma in mezzo a tutta la confusione qualcuno che ha confermato il livello dell'anno dello Scudetto c'è e a dirlo sono i numeri: Victor Osimhen.

I numeri di Victor
Premessa: gli infortuni hanno condizionato, in parte, quella che doveva essere la stagione della conferma. Tra Serie A, Champions League e Coppa Italia il centravanti nigeriano, causa infortuni e Coppa d'Africa, ha saltato 14 partite e collezionato soltanto 26 presenze. Dunque, inevitabilmente, non è riuscito a ripetere i 31 gol stagionali di un anno fa. Ma andando ad analizzare le statistiche nel dettaglio ci si rende conto di quanto continui ad essere decisivo l'ex Lille. Con la rete realizzata domenica al Monza Osimhen è salito a 14 gol stagionali (12 in campionato), con una media pari a un gol ogni 143'. Andando a fare la proiezione si scopre che è superiore ai 25 gol stagionali e che quindi, se non ci fosse stata la Coppa d'Africa e qualche infortunio di troppo, probabilmente Victor avrebbe ripetuto le statistiche dell'anno scorso. Guai, dunque, a dire che Osimhen non ha fatto la differenza anche in questa stagione storta.

Addio scontato
Una stagione, tra l'altro, che sarà ricordata anche come quella in cui De Laurentiis si è spinto oltre i propri limiti in termini di ingaggi. Osimhen ha firmato un rinnovo addirittura a 10 milioni di euro a stagione, 4 in più rispetto al precedente record in casa Napoli (Koulibaly e Insigne, 6 milioni), con una promessa al momento del nero su bianco: che l'estate prossimo sarà ceduto. E questo accadrà. Nel suo futuro c'è più il Paris Saint-Germain (saluterà Mbappé) che qualche big di Premier League, ma di certo non il Napoli che uno stipendio del genere non può permetterselo. Resta da capire se ci sarà qualcuno disposto a versare l'intera cifra della clausola, ossia 120-130 milioni di euro, ma la sua partenza è scontata. A Osimhen resta solo una cosa da fare: dare il massimo in queste ultime sette gare e provare a trascinare il Napoli più in alto possibile, magari fino alla Champions League.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile