Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Reja: "Con Calzona ho esclamato: finalmente la scelta giusta! De Laurentiis ha queste intuizioni"

Reja: "Con Calzona ho esclamato: finalmente la scelta giusta! De Laurentiis ha queste intuizioni"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 4 marzo 2024, 23:53Serie A
di Simone Lorini

L’ex allenatore del Napoli Edoardo Edy Reja ha rilasciato un’intervista esclusiva a Radio Marte per parlare dell'ottimo momento degli azzurri: "Con le vittorie con Sassuolo e Juventus finalmente è arrivata un po’ di serenità. Molto è cambiato nel Napoli, specie in mentalità e nel modo di giocare grazie a Calzona: Ciccio è stato bravo a recuperare il Napoli, a salvare una nave un po' allo sbando, facendoci rivedere qualcosa della squadra del passato. Prima non era la squadra che eravamo abituati a vedere. Bisogna migliorare ancora, c'è la possibilità di crescere, ma la strada è quella giusta. Quella di De Laurentiis è stata una scelta giusta e lui ha sempre queste intuizioni felici.

Quando ho visto e letto che c’era la possibilità di ingaggiare Calzona ho subito pensato che fosse la scelta migliore possibile. Non l’ho consigliato io, col presidente ci siamo sentiti in questo periodo difficile un paio di volte ma l’ingaggio di Calzona è una sua idea, tant’è che quando l’ha fatta mi ha sorpreso positivamente perché non avevo immaginato questa soluzione. Ha fatto una scelta coraggiosa, pensando forse che peggio di come stava andando non si potesse fare. Mazzarri è stato anche sfortunato, avendo avuto una squadra con tanti infortunati. Poi il Napoli ha avuto chiari problemi atletici. Diciamo che, con rispetto del lavoro di tutti, è stato buttato via un po’ di tempo, un peccato.

Questo perché dopo lo scudetto tutti ci aspettavamo un campionato di vertice, il Napoli è una squadra forte che poteva lottare con l’Inter, non dico per vincere un altro titolo ma comunque me la immaginavo molto più in alto. Insomma, abbiamo perso 4-5 mesi. Dico “abbiamo” perché mi sento napoletano e provo sempre grande affetto per i tifosi, sono innamorato della città e sono legato alla famiglia De Laurentiis. Con Calzona ho esclamato: finalmente la scelta giusta! Ma non perché non avessi stima di Mazzarri, però Walter ha una filosofia e un modo diverso di vedere il calcio. Magari su Mazzarri bisogna puntare dall’inizio della stagione in modo che lui conformi la squadra al suo modo di vedere il calcio. Calzona è stato tanti anni con Sarri e anche uno con Spalletti, conosce perfettamente la squadra e il modello di gioco. Ero convintissimo che facesse bene. Questo è l’allenatore che può cambiare il Napoli.

La sfida con Barcellona?
"Sono convintissimo che con questo nuovo corso il Napoli possa farcela anche in Champions. Calzona lavorerà altri 10 giorni su meccanismi che conosce bene, avendo anche ottima conoscenza della squadra a sua disposizione. Pertanto non inizia da zero, visto che con lui gli azzurri stanno ripassando concetti già conosciuti”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile