Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, Fonseca in conferenza: "Non mi piace giocare alle 17.15. Zappacosta e Miki sono pronti"

Roma, Fonseca in conferenza: "Non mi piace giocare alle 17.15. Zappacosta e Miki sono pronti"
sabato 27 giugno 2020, 18:15Serie A
di Tommaso Bonan

Paulo Fonseca, tecnico della Roma, è intervenuto in conferenza stampa a Trigoria per presentare la sfida contro il Milan, in programma domani alle 17:15: "Zero minuti per Kluivert. Sarà titolare? Mi mancavano questo tipo di domande. Vediamo domani. Non ha giocato l’ultima partita per un piccolo affaticamento, ma adesso è pronto per giocare. Vediamo se lo farà o meno".

Quanto ha perso e ritrovato della Roma prima del lockdown?
"Possiamo fare questa valutazione solamente a fine stagione. Prima della chiusura abbiamo fatto cose molto buone ed abbiamo ripreso bene. Abbiamo fatto una partita senza una pre-stagione classica. La squadra ha risposto molto bene e sono molto ottimista per la stagione".

Cosa ha ammirato di più del Milan storico di Berlusconi?
"Gullit, Van Basten, Baresi e Maldini. Li ho sempre ammirati molto mentre ero giovane. Anche gli allenatori erano tutti grandi. Hanno fatto cose fantastiche, è una delle squadre più belle che abbia mai visto".

Ha ancora speranza per il quarto posto?
"L’Atalanta è molto forte e sta bene. Ho ancora speranza, dobbiamo pensare intanto a vincere le nostre partite e poi agli altri. La squadra è Dzeko-dipendente? La valutazione viene dopo i due gol. Lui è importante, ma anche gli altri giocatori. Una squadra non dipende da un calciatore, tutti dipendono da tutti".

I calciatori sono preoccupati per il caldo? Può influire sulla formazione?
"Io preferisco giocare più tardi, penso farà troppo caldo per entrambe le squadre. Non ci sono scuse. Per il calcio è sempre meglio giocare senza il clima caldo. Vale per entrambe le squadre. Non ho mai sentito i calciatori preoccupati, siamo ottimisti e tranquilli. Dobbiamo fare una buona partita e dobbiamo pensare solamente a questo. Onestamente non ho pensato a staffette. Le mie decisioni sono prese sulla base di strategie o condizione fisica".

Cosa è andato storto nel recupero di Pau Lopez?
"Il suo recupero è stato normale. Ha iniziato ora ad allenarsi con noi. Non è pronto per questa partita, ma per la prossima credo di sì. Il recupero è stato normale".

Mkhitaryan può giocare due partite vicine?
"Ha avuto un piccolo affaticamento, è pronto per giocare domani".

Come sta Zappacosta?
"Anche Zappacosta è pronto".

Nell’ultima partita avete effettuato tanti tiri in porta. C’è ruggine post lockdown?
"Io posso essere preoccupato se la squadra non crea, farlo è positivo. E’ stata la prima partita, ma è positivo. Io sono ottimista e credo che se la squadra continua a creare occasioni da gol le possibilità aumentano. Lo sarei se non le creassero. Abbiamo vinto, abbiamo fatto due gol. Era questo l’importante. Sono fiducioso se la squadra continua a creare situazioni come contro la Sampdoria. Contro il Milan sarà diverso, ci saranno meno occasioni".

Il Milan sembra una squadra in salute. Rebic è il pericolo principale?
"Il Milan è in un buon momento, hanno giocato bene. Per me è più forte rispetto a quello affrontato per ultimo. Dobbiamo pensare a quello che dobbiamo fare noi. La mia preoccupazione è per la mia squadra. Rebic? Sono tutti giocatori di qualità, non dovremo pensare ad uno solo, ma a tutta la squadra".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile