Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sampdoria, gli acquisti di gennaio fanno fatica: le note liete (per ora) sono Sabiri e Rincon

Sampdoria, gli acquisti di gennaio fanno fatica: le note liete (per ora) sono Sabiri e RinconTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 6 aprile 2022, 07:30Serie A
di Andrea Piras

E' chiaro che le somme si tirano a fine stagione. Quando questo campionato sarà soltanto storia, fra poco più di un mese, potremmo avere un quadro definitivo della situazione. E' altrettanto vero come, numeri alla mano, la dirigenza blucerchiata, Mister Giampaolo e la tifoseria si attendevano qualcosa di più dagli acquisti di gennaio. Nel mercato di riparazione, con le poche risorse che erano in cassa, il direttore sportivo Daniele Faggiano è riuscito comunque a portare all'ombra della Lanterna elementi che, tecnicamente, erano molto utili alla causa Sampdoria per poter invertire la rotta e portare a casa una salvezza che ancora adesso sembra alla portata malgrado la strada sia impervia e ricca di insidie. Senza contare che l’attuale tecnico non ha praticamente mai potuto contare su Manolo Gabbiadini, infortunatosi il 6 febbraio.

Bene Rincon e Sabiri
Fra le note liete dalla sessione invernale di trattative c'è Tomas Rincon. El General ha fatto ritorno a Genova, dopo due anni e mezzo passati al Genoa, vestendo questa volta la maglia blucerchiata. Primo acquisto di gennaio, il venezuelano è stato impiegato sia da D’Aversa che da Giampaolo in dodici occasioni fra campionato e Coppa Italia per un totale di 789 minuti dimostrando applicazione e affidabilità in quanto a muscoli a centrocampo. La vera sorpresa è stato Abdelhamid Sabiri, arrivato in punta di piedi dall’Ascoli e protagonista nelle sette gare disputate con giocate di qualità e tanta personalità. Lo score recita un gol contro la Juventus ma soprattutto i due recuperi decisivi di Venezia che hanno portato le due reti di Ciccio Caputo.

Aspettando Giovinco e Supryaha
Da chi ci si aspettava qualcosa in più è senza dubbio il colpo dell’ultimo mercato Stefano Sensi. Il centrocampista di proprietà dell’Inter ha avuto un impatto devastante contro il Sassuolo con un gol e una partita da top player. Dopo le sue prestazioni sono state altalenanti con due sostituzioni all’intervallo contro Atalanta e Roma. Non si è praticamente ancora visto l'ultimo innesto Sebastian Giovinco alle prese con alcuni guai fisici mentre Vladyslav Supryaha, tralasciando i problemi personali per le note e tristi vicende internazionali, non ha ancora la forma fisica giusta. Problemi fisici anche per Andrea Conti, autore comunque di due gol contro Juventus e Sassuolo mentre Giangiacomo Magnani, con i rientri di Yoshida e Colley è relegato alla panchina alle spalle anche di Ferrari. Queste ovviamente sono valutazioni parziali. Restano ancora sette partite da giocare e tutto può cambiare. La speranza della Sampdoria e di Giampaolo è che lo si possa fare in meglio. Lasciando il segno in questo finale di stagione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile