Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Mendieta: "Credo nello Scudetto della Lazio. Luis Alberto, un'altra annata spettacolare"

TMW - Mendieta: "Credo nello Scudetto della Lazio. Luis Alberto, un'altra annata spettacolare"
martedì 9 giugno 2020, 11:38Serie A
di Giacomo Iacobellis

Anche Gaizka Mendieta, ambasciatore de LaLiga ed ex calciatore tra le tante della Lazio, ha partecipato alla video-conferenza stampa odierna per presentare ai media italiani la ripresa del massimo campionato spagnolo 2019-2020. Queste le sue dichiarazioni raccolte da TMW, a partire ovviamente dal duello Barcellona-Real Madrid per il titolo di campione di Spagna: "Sarà un duello davvero avvincente, fino alla fine. Mi aspetto tanto in particolare da Hazard e Asensio, che potranno essere i due uomini in più del Real Madrid nella rincorsa al Barcellona. Mancano ancora undici giornate e può succedere di tutto".

Da ex calciatore, come sarà giocare in uno stadio quasi vuoto?
"Il calcio senza tifosi sembra un allenamento. Noi giocatori non siamo abituati a vedere gli spalti vuoti, diciamo la verità. I fan ti spingono, sono il tuo dodicesimo uomo in campo, ma sono al contempo sicuro che sarà fatto un determinato lavoro psicologico per preparare ogni squadra a queste condizioni di gioco. LaLiga poi sta facendo di tutto per cercare di avvicinare il più possibile i giocatori ai tifosi e viceversa, penso per esempio agli speaker in campo per emettere gli stessi suoni che si sentono abitualmente allo stadio. Purtroppo ci dovremo abituare a una nuova normalità senza tifosi, conterà tanto la mentalità dei calciatori in questo ambiente completamente diverso".

Quanto è importante il ritorno del calcio in Spagna?
"Tantissimo, non solo in Spagna se non in tutto il mondo. Il ritorno del calcio è una notizia positiva infatti per il calcio e anche per la gente più in generale. Significa che piano piano la società sta tornando alla normalità. Non possiamo che esserne contenti".

Passiamo al calcio italiano: da ex Lazio, crede che i biancocelesti possano vincere lo Scudetto?
"Sì, penso che la Lazio possa farcela. Fino alla lunga sosta la Lazio aveva fatto una stagione spettacolare, mostrando di avere una rosa di alto livello. Competere fino alla fine con la Juventus non sarà facile, ma l'entusiasmo, l'ottima condizione fisica e la grande voglia della squadra di Inzaghi potranno essere determinanti".

Uno dei trascinatori della Lazio che sogna in grande è proprio lo spagnolo Luis Alberto.
"Luis Alberto ha fatto un'altra annata incredibile. Si è adattato davvero bene al calcio italiano e anche in questa stagione ha aiutato la Lazio ad arrivare dove si trova ora. Potrà avere un ruolo chiave anche in questo finale di stagione".

Chiosa sul tanto chiacchierato Arthur (obiettivo della Juventus): da ex Barcellona, che idea ha di questo centrocampista e come lo vedrebbe in Serie A?
"Penso che Arthur sia adatto anche al calcio italiano, parliamo di un grandissimo centrocampista. In Spagna lo paragonano non a caso a Xavi per il modo in cui tocca la palla e legge il gioco, potrebbe fare bene in Italia. Personalmente, però, spero che rimanga al Barça e quindi nella Liga. Arthur mi piace molto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile