Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tutto facile per il Chelsea: 2-0 al Lilla, Havertz e Pulisic a segno e quarti di finale ipotecati

Tutto facile per il Chelsea: 2-0 al Lilla, Havertz e Pulisic a segno e quarti di finale ipotecati TUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
martedì 22 febbraio 2022, 22:52Serie A
di Michele Pavese

Con la tranquillità e la solidità della grande squadra, il Chelsea fa sua la gara d'andata degli ottavi di Champions: A Stamford Bridge, contro un Lilla coraggioso ma poco incisivo, i londinesi conquistano un successo prezioso. Il 2-0 finale (reti di Havertz e Pulisic) vale mezza qualificazione; troppa la differenza tecnica tra i campioni d'Europa e i campioni di Francia in carica.

Havertz croce e delizia - Ritmi altissimi in partenza, con il Lilla che prova a giocare a viso aperto e che concede forse un po' troppo agli avversari. Havertz non ne approfitta due volte, ma alla terza non sbaglia: angolo dalla sinistra di Ziyech, stacco di testa solitario (male la difesa a zona dei francesi) e Blues in vantaggio. La squadra di Gourvennec accusa il colpo e fa fatica a costruire occasioni; Jonathan David è troppo solo, anche se Celik e Renato Sanches (che gioca prevalentemente sulla corsia destra) provano a supportarlo insieme a Bamba. Les Dogues, comunque, restano aggrappati alla partita, con qualità e personalità. Tant'è vero che gli uomini di Tuchel non hanno mai occasioni per chiudere la sfida.

Kanté impressionante - Il tecnico tedesco non è pienamente soddisfatto e perde pure due pedine nei primi 15' del secondo tempo. Kovacic e Ziyech alzano bandiera bianca ma Jorginho e Lukaku - i due grandi esclusi dall'undici titolare e dalla partita - restano in panchina. Sembra una ripresa stregata, per fortuna c'è Kanté: il francese è imprendibile in contropiede e lucidissimo nel servire Pulisic, che controlla e batte Leo Jardim per la seconda volta. È una mazzata tremenda per Botman (tra i migliori in campo) e compagni, perché il 2-0 permette ai padroni di casa di esercitare un controllo totale e di gestire i ritmi a proprio piacimento. Il punteggio non cambia più, nemmeno con l'ingresso in campo di Ben Arfa. Al ritorno servirà una vera e propria impresa.

Clicca qui per rileggere la diretta testuale di Chelsea-Lilla

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile