
Binda: "Milan Futuro impreparato per la C, è stata sottovalutata la categoria"
Intervistato da MilanNews.it il giornalista de La Gazzetta dello Sport Nicola Binda si è soffermato sulle difficoltà incontrate dal Milan Futuro, costretto a giocarsi la permanenza in categoria nel playout con la SPAL: "È un progetto nuovo che il Milan affrontava per la prima volta e andava affrontato con un po' più di preparazione. Quindi affidandosi prima a chi conosce la categoria. Sicuramente la categoria è stata sottovalutata: a livello manageriale, di allenatore, di giocatori. Il Milan ha cominciato la stagione con molta impreparazione, cammin facendo ha tentato di aggiustare tutto ma obiettivamente è stato troppo tardi. Non metto in dubbio che la squadra abbia messo in campo tanti giocatori di prospettiva. Ma un conto è il talento, un conto è avere una squadra pronta per affrontare una categoria tosta come la Serie C, che è tutt'altro che semplice e non può essere affrontata a cuor leggero".
Camarda non ci sarà per i playout, non ha raggiunto il numero minimo di presenze
"Non so quanto gli sia servita la stagione, che doveva essere quella dell'esplosione. È vero che ha cominciato ad assaggiare le gomitate vere degli adulti, ma alla fine il suo bottino di gol è stato un po' magro. Ha fatto un po' di esperienza ma era meglio averlo avuto adesso. Serviva una gestione diversa, andava valutato prima l'aspetto delle presenze minime e così non è stato".
Oddo si è trovato in una situazione estremamente complicata
"Penso che non potesse fare tanto di più, al netto del tempo avuto a disposizione. Doveva arrivare certamente prima e se fosse successo la situazione sarebbe stata più rassicurante. Il cambio panchina è stato tardivo, con tutto il rispetto per Bonera che diventerà un buon allenatore".
Adesso la SPAL per evitare la Serie D
"Un'altra nobile in grande difficoltà che ha vissuto un anno negativo. La vittoria dell'ultima giornata contro il Gubbio ha riacceso un po' l'entusiasmo in una piazza appassionata che si farà sentire e sosterrà sicuramente la squadra. Non sarà una partita facile né un ambiente facile perché a Ferrara la passione non manca e mi aspetto 10mila spettatori in casa loro. La società ha investito e c'erano aspettative, alla fine è uscita fuori una stagione molto deludente. Diciamo che per il Milan Futuro sarebbe stato meglio affrontare Lucchese e Sestri Levante".







