Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Carrarese-Rimini, è già Tirreno-Adriatico. Le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
Undicesima di ritorno
domenica 5 marzo 2023, 11:10Girone B
di Francesco Moscatelli
per Tuttoc.com

Carrarese-Rimini, è già Tirreno-Adriatico. Le probabili formazioni

La bandierina che si abbassa per sancire la partenza della Corsa dei Due Mari è pronta per domani, a Camaiore, nemmeno troppo lontano da Carrara. Si concluderà domenica prossima, dopo 1171 chilometri di pedalate che baceranno luoghi come Follonica, Foligno e Osimo. Carrarese-Rimini è un prologo calcistico, un confronto -essenza profonda del girone B- tra il polo tirrenico e quello adriatico che divide e unisce il nostro paese al contempo. E' sfida tra due squadre sostanzialmente in salute, compagini che sanno che il loro posto è nei playoff e che operano per avere il miglior posto possibile. Già, ma qual'è il posto migliore possibile? Arrivare in alto per poi attendere l'esito di un mese di battaglie altrui o accrescere un'ondata di passione a suon di vittorie raccolte dall'inizio del cammino? E' il dilemma di sempre. E' il quesito cui nessuno sa, nessuno vuole, nessuno può rispondere.

QUI CARRARESE - "Gli stop del mese di gennaio ci hanno segnato e ci hanno portato ad una reazione che ha avuto sfogo positivo in campo. I ragazzi hanno mostrato volontà e disponibilità ed oggi è ritornata una certa tranquillità e serenità nell'affrontare il lavoro quotidiano e la partita domenicale. I risultati trasmettono anche entusiasmo in un circuito di positività che dobbiamo continuare ad alimentare, senza fermarci". Continuità è dunque la parola d'ordine per il tecnico Dal Canto che ha visto una squadra 2023 competitiva in relazione ai mesi: un disastro a gennaio, molto positiva a febbraio, quasi sui livelli di inizio campionato. E affrontare una Carrarese che gode di un clima di alta pressione non è semplice -come ha fatto notare l'allenatore dei biancorossi Gaburro- anche perché i marmiferi possono ora scegliere il meglio della propria rosa. Sì, anche Mercati possono scegliere, l'uomo di quantità a centrocampo che troppe volte in questa stagione ha dovuto dare forfait e che ora appare pienamente ristabilito. Una rosa con tutti i petali che, sulla carta, non appare inferiore a nessuno. 19 punti di distacco e un confronto diretto (con la prima della classe) che dice pari e patta: è, come sempre, una lunga scia di dettagli a solcare divari profondi.

QUI RIMINI - Dare continuità -anche qui stesso imperativo- per allungare la striscia positiva, dare continuità per consolidare la zona playoff. E' un Rimini nel complesso sereno quello che arriva in riva al Tirreno. Vincere a Fermo ha definitivamente indicato in qualche modo la strada: (quasi) archiviato il discorso salvezza, è tempo di alzare l'asticella perché un'ambiziosa post-season appare ormai quasi come un obiettivo doveroso. Concentrazione in fase difensiva e tanta dinamicità nel proporre gioco, alla luce di un avversario che gestisce bene il non possesso quando i ritmi sono lenti: questa la ricetta di mister Gaburro nei pensieri di una vigilia che snocciola tanti, forse troppi nomi tra il "no" e il "forse". "No" sicuro per Santini, appiedato per due turni, così come niente pullman a perforare gli Appennini per gli influenzati Haveri, Tofanari e Tanasa. Vano e Gabbianelli non al meglio, ma appare difficile che il tecnico veronese possa rinunciare a due elementi così determinanti in un attacco che potrebbe riproporre il nome di Mattia Rossetti. 

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 14.10:

Carrarese (3-5-2): Breza; Pelagatti, D'Ambrosio, Imperiale; Grassini, Della Latta, Schiavi, Bozhanaj, Cicconi; Capello, Giannetti (Energe). A disp.: Rovida, Satalino, Folino, Cerretelli, Bernardotto, Pinto, Marino, Energe (Giannetti), Coccia, Palmieri, Frey, Mercati. All.: Dal Canto.

Rimini (4-3-3): Zaccagno; Laverone, Pietrangeli, Panelli, Regini; Rossetti Matteo, Pasa, Delcarro; Gabbianelli, Vano, Rossetti Mattia. A disp.: Galeotti, Lazzarini, Tonelli, Mencagli, Gigli, Rosso, Accursi, Sandri, Allievi, Biondi, De Rinaldis. All.: Gaburro.

Arbitro: Sig. Gianluca Renzi della sezione di Pesaro (assistenti: Fumarulo-Nicosia); IV Ufficiale: Tona Mbei.