Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / serie c / Serie C
Zito: "Bellissimo vedere la Casertana brillare in questo campionato. E sulla Salernitana..."TUTTOmercatoWEB
© foto di Giuseppe Scialla
sabato 20 giugno 2026, 10:04Serie C
di Andrea Piras

Zito: "Bellissimo vedere la Casertana brillare in questo campionato. E sulla Salernitana..."

Intervistato dai taccuini di TuttoC.com, Antonio Zito ha parlato delle sue ex squadre partendo dalla Casertana: "Sorpreso direi di no, perché ho sempre visto la Casertana ambiziosa, capace di fare bella figura. Conoscendo la proprietà e il direttore, persone che ho incontrato nella mia carriera, so che hanno sempre difeso la loro progettualità: mai lasciata al caso, ma sempre curata, sempre presenti su ogni cosa. È stato bellissimo vedere la Casertana brillare in questo campionato, entusiasmando con un gioco molto frizzante, molto bello". Venendo poi alla Salernitana prosegue: "Parte tutto dall'inizio del campionato, quando si è dovuto costruire una squadra in un mese, e non è facile. Non dimentichiamo che è stato fatto un campionato da vertice: la Salernitana è stata prima, poi sempre seconda, ma da lì non si è mai mossa. Creare una squadra di professionisti in un mese è un merito che va riconosciuto al direttore Faggiano, perché non è facile portare tanti giocatori a Salerno e fare un campionato di vertice. C'è credibilità nella parte professionale della società, e quando chiama Salerno non è facile nemmeno rifiutare. Sulla frattura tra società e tifoseria, spero sia una questione passata: a mio avviso non è un addio, ma il segnale che entrambe volevano di più. La società magari voleva un po' più di pazienza, ma sappiamo che Salerno è esigente e molto passionale. Non credo abbiano contestato per far andare male la squadra: amano troppo questa maglia e questi colori, volevano solo dare una scossa al gruppo. Faggiano e Cosmi confermati? Per quanto riguarda il direttore, credo che abbia la continuità e la possibilità di costruire, con il tempo giusto davanti a sé, una squadra da vertice a tutti gli effetti. Sull'allenatore, invece, è sempre una scelta che va condivisa con il presidente: se vorranno costruire qualcosa di diverso, non lo so".