Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 marzoTUTTO mercato WEB
domenica 5 marzo 2023, 01:00Serie A
di Alessandra Stefanelli

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 marzo

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
JUVE, PARTE LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DI DI MARIA. FAMIGLIA E COPA: PERCHÉ IL FIDEO PUÒ RESTARE. SCATTA LA CLAUSOLA SUL RINNOVO MA ORA DECIDE SMALLING: ROMA, SERIE A O RITORNO IN PREMIER? IL MILAN ACCELERA SUL NUOVO STADIO DA 600 MILIONI: SARÀ FINANZIATO CON UN PRESTITO. INTER, BROZOVIC È IN VENDITA: KESSIÉ IN POLE, MUSAH COSTA TROPPO, OPPORTUNITÀ EMRE CAN. KESSIÉ ALL'INTER SI PUÒ FARE, MA OCCHIO ALLO STIPENDIO. NO AL DECRETO CRESCITA PER L'IVORIANO
Angel Di Maria alla Juventus anche l'anno prossimo, si può fare. Ne scrive La Gazzetta dello Sport, in edicola oggi: dopo un periodo complicato all'inizio, i bianconeri e l'argentino hanno trovato un feeling reciproco, la base migliore per discutere di un futuro insieme. Il Fideo è legato alla Juve da un contratto fino al termine della stagione, ma la trattativa per il rinnovo partirà a breve e c'è fiducia in società, legata a tre aspetti.
Famiglia, Copa America e anche senza coppe. Il primo sarebbe legato alla famiglia di Angel: aveva tentennato al momento del trasferimento, ma adesso sembrerebbe essersi innamorata di Torino e vogliosa di continuare a vivere nel capoluogo piemontese. Il secondo è connesso al prossimo obiettivo del Fideo con l'Argentina: la Copa América del 2024. Arrivarci giocando in un top club europeo, rimandando il ritorno al Rosario Central, lo aiuterebbe ad arrivarci al meglio. Anche senza coppe europee? È il grande dubbio: la Juve, che vive giorni incerti fra classifica e ricorsi vari, è convinta di sì. Magari servirebbe un piccolo sacrificio del giocatore: per la rosea, un aiuto in questo senso non è da escludere.
Dopo la gara contro l'Empoli si è attivata la clausola per il rinnovo del contratto di Chris Smalling: raggiunto il 50% delle presenze, adesso l'inglese ha facoltà di far scattare un altro anno di accordo con la Roma alle stesse cifre. Lo ha fatto? No. Lo farà? Difficile da prevedere adesso ma le sensazioni, almeno a oggi, non sono così negative come un mese fa. Le parti cercheranno un punto d'incontro, sia tecnico che economico. Il club dei Friedkin vorrebbe raggiungere un'intesa biennale ma la a distanza è stata abbastanza netta sul biennale: la Roma non vuole pagare nei prossimi due anni lo stesso stipendio che Chris percepisce in questa stagione (3,5 milioni netti) ma ha giocato al ribasso (circa un milione in meno per ogni anno) per cercare di risparmiare sull’ingaggio del trentatreenne (trentaquattro a novembre).
Le richieste non mancano
In Italia il profilo di Smalling è seguito con interesse da un'Inter che perderà pezzi importanti e ci sono stati rumors anche sulla Juventus. Da storico leader inglese, Smalling potrebbe anche tornare in Premier, dove piace a diversi club: Fulham, Everton, Leicester e West Ham starebbero monitorando la situazione.

Gerry Cardinale ha fretta e l'ha detto chiaramente anche al sindaco Sala. Accantonato, a meno di sorprese, il progetto San Siro, il Milan accelera sulla zona La Maura come nuova "casa" dove costruire il proprio stadio del futuro. Ieri il club rossonero ha reso noto di essersi affidato a CAA Icon per la consulenza sul nuovo impianto, lanciando anche un sondaggio tra gli abbonati per conoscere preferenze e bisogni.
600 milioni di euro. È questo l'investimento, stima La Gazzetta dello Sport, che il Diavolo dovrà mettere in piedi per il nuovo stadio: la rosea ipotizza che sarà coperto tramite un finanziamento, con scadenza 10-15 anni, come da prassi in questi casi. Populous, lo studio che aveva progettato la "Cattedrale" per San Siro, sembra in vantaggio sulla concorrenza. Quanto alla zona La Maura, a Milano sono scattate già le prime polemiche politiche: superare burocrazia e no è l'obiettivo di Cardinale.

Marcelo Brozovic può lasciare l’Inter. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, il centrocampista croato potrebbe finire sul mercato. Il calciatore ha perso di fatto il posto in squadra anche a causa dell’allungamento dei tempi di recupero dopo l’infortunio accusato in Nazionale che, si legge, avrebbe potuto far emergere presunte tensioni fra le parti. Fra i possibili sostituti resta in pole Franck Kessié mentre per Yunus Musah il Valencia fa una valutazione importante. Fra le alternative potrebbe anche esserci Emre Can il cui contratto col Borussia Dortmund scade nel 2024.

Franck Kessié e l'Inter: un matrimonio che può farsi, con qualche difficoltà. Il centrocampista ivoriano, che in questo momento sta trovando spazio a Barcellona anche per lo stop di Pedri, è più di un'idea per il club nerazzurro, sponsorizzata anche dall'amico Calhanoglu. C'è da trovare squadra a Brozovic, e i catalani di Xavi potrebbero essere una soluzione, ma soprattutto ci sono da far quadrare i conti.
Quanto mi costi? Se col Barça può essere impostato un prestito con diritto di riscatto, non superiore ai 30 milioni visto che Kessié è arrivato in Catalogna a zero, La Gazzetta dello Sport ricorda che il contratto dell'ivoriano non potrebbe beneficiare del Decreto Crescita. L'ex "presidente" rossonero tornerebbe infatti in Italia a meno di due anni dall'addio: un lasso temporale che esclude l'applicazione del regime fiscale di favore. Così, il suo stipendio da 6,5 milioni di euro netti a stagione, quello che a oggi l'Inter garantisce ai suoi top come Lautaro, rischierebbe di appesantire non poco le casse nerazzurre, già "colpite" dal prossimo rinnovo proprio di Calhanoglu.
BARCELLONA, RITORNO DI FIAMMA DEL MANCHESTER UNITED PER FRENKIE DE JONG: IN ESTATE L'OFFERTA. ATLETICO MADRID, SI TENTA L'AFFONDO PER INIGO MARTINEZ: IL DIFENSORE È IN SCADENZA CON IL BILBAO. BAYERN MONACO, KANE RESTA L'OBIETTIVO NUMERO: PRONTA UNA NUOVA OFFERTA PER L'ATTACCANTE. BORUSSIA DORTMUND, LA PREMIER LEAGUE BUSSA PER BRANDT: C'È L'ARSENAL SUL CENTROCAMPISTA


Ritorno di fiamma del Manchester United per Frenkie De Jong. Il centrocampista del Barcellona è da sempre un obiettivo dei Red Devils e nella prossime sessione di mercato, riportano i colleghi di TalkSport, potrebbero nuovamente tornare alla carica per portarlo alle dipendenze di Ten Hag.
E’ sempre più concreta la partenza a parametro zero di Inigo Martinez dall’Athletic Bilbao. Il difensore ha però diverse richieste dai club spagnoli. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di AS, l’Atletico Madrid sarebbe pronto ad offrire un contratto al calciatore per portarlo alle dipendenze del Cholo Simeone.

Il Bayern Monaco è intenzionato a fare sul serio per Harry Kane. L’attaccante del Tottenham potrebbe cambiare casacca nella prossima sessione di calciomercato. Secondo quanto riporta 90 Min, la formazione tedesca sarebbe pronta a gettare le basi per un’offerta per il calciatore inglese nonostante il fresco rinnovo di Choupo-Moting.

L'Arsenal cerca il colpo per il centrocampo. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Bild, i Gunners starebbero guardando in Germania per rinforzare il proprio organico. Il profilo designato per questa estate sarebbe Julian Brandt del Borussia Dortmund.