Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / torino / Primo Piano
ESCLUSIVA TG – Volpato resta saldamente nell’orbita del Torino e può essere un affare per tuttiTUTTO mercato WEB
Cristian Volpato
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 12:00Primo Piano
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Elena Rossin

ESCLUSIVA TG – Volpato resta saldamente nell’orbita del Torino e può essere un affare per tutti

Al Torino in ritiro a Prato allo Stelvio mancavano gli esterni d’attacco e infatti mister Baroni in allenamento nelle partitelle ha fatto ruotare vari giocatori e anche nelle due amichevoli con l’Ingolstadt e la Cremonese non ha potuto più di tanto schierare chi quel ruolo lo ricopre naturalmente, ma con gli arrivi di Cyril Ngonge e Zakaria Aboukhlal l’emergenza è terminata. Questo ovviamente si ripercuoteva anche su altri ruoli in particolare quelli della parte centrale del campo. In Trentino Alto Adige si sono visti in particolare Vlasic, Gineitis e Sanabria sulla trequarti spesso in posizione laterale e anche Lazaro che nelle intenzioni iniziali doveva giocare più arretrato, rispetto alla seconda parte del campionato scorso con Vanoli, posizionandosi sulla linea difensiva e invece è stato utilizzato più volte da esterno d’attacco. Fra i nuovi arrivi c’è anche Anjorin che può essere schierato sia a centrocampo sia un po’ più avanzato sulla trequarti per cui verrebbe da dire che adesso al Torino mancherebbero solo rincalzi, a fronte di nessuna cessione,per evitare problemi in caso d’emergenza tenendo conto che il modulo di base è il 4-2-3-1. Ma non è proprio così poiché il gioco di Baroni richiede giocatori di gamba che spingano e che sappiano fare sia la fase offensiva sia quella difensiva e questo comporta un grande dispendio di energie fisiche e mentali ed è per questo che servono altri giocatori magari duttili che sappiano ricoprire più ruoli.

La redazione di Torinogranata.it si è informata ed è venuta a sapere che Cristian Volpato del Sassuolo resta saldamente nell’orbita del Torino. Volpato in neroverde è chiuso da Berardi e a 21 anni, li ha compiuti lo scorso 15 novembre, non può restare nell’ombra tanto più che il suo valore lo sta dimostrando, 4 gol e 6 assist nello scorso campionato di Serie B in 18 presenze, 9 da titolare, per un totale di 705 minuti, che divengono 892 includendo la Coppa Italia. Ha giocato nel complesso poco e forse questa è stata la causa della sua esclusione dai convocati per l’Europeo Under 21 sppur avesse contribuito alla qualificazione. Cristian ha le caratteristiche per integrarsi bene nel gioco di Baroni essendo un trequartista che può essere utilizzato anche a centrocampo  o come ala a destra ed essendo di piede sinistro corrisponde al gradimento di Baroni che predilige che gli esterni giochino a piede invertito. E può essere un affare anche per la società visto che ha ampi margini di crescita e che è un ragazzo italiano nel giro della Nazionale, per ora Under 21, come lo erano Buongiorno, Bellanova e Ricci che una volta valorizzati e ceduti hanno fatto incassare molti soldi alla società granata.

Il Sassuolo dall’eventuale cessione di Volpato vorrebbe incassare, ma potrebbe anche accettare un prestito oneroso con obbligo a tasso variabile, vale a dire un riscatto a prezzo minimo a cui vanno aggiunte cifre differenti a seconda degli obiettivi raggiunti: numero di presenze, gol, assist, convocazioni in Nazionale e qualificazione alle Coppe europee. Insomma un’ architettura economica per certi versi simile a quella che portò al Torino il 1° febbraio 2021Rolando Mandragora. Sarebbe quindi un affare per tutti.

L’approdo di Volpato al Torino non è un’operazione immediata perché ci saranno da aspettare i tempi giusti del club di Cairo, ma il ragazzo ha più che buone probabilità di vestire la maglia granata.