Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Euro 2020
Euro 2020, i pronostici del Cies: Francia favorita davanti a Spagna e Germania. Italia solo 6^TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 4 giugno 2021, 18:42Euro 2020
di Tommaso Maschio

Euro 2020, i pronostici del Cies: Francia favorita davanti a Spagna e Germania. Italia solo 6^

Il Cies ha pubblicato sul proprio sito con il suo pronostico su chi vincerà i prossimi Europei. L’analisi è basata sul numero di giocatori che militano nei club più competitivi (ovvero che giocano maggiormente nelle coppe europee o dei campionato top) che ogni nazionale può contare nelle proprie file e sull’esperienza maturata dagli stessi.

Secondo questo studio la Francia sarebbe la favorita per la vittoria finale con un coefficiente di 1,29, seguita a breve distanza da Germania e Spagna con 1,26. Dietro Inghilterra (1,21), Portogallo (1,16) e Italia (1,13) che sopravanza l’Olanda (1,08) e il Belgio (1,04) che è in testa al ranking Uefa.

Le vincitrici meno probabili secondo il Cies sono invece Finlandia (0,55), Macedonia del Nord (0,57) e Ungheria (0,64). Male anche la Svezia – priva di Ibrahimovic – che con 0,73 è alle spalle anche di Scozia, Polonia e Repubblica Ceca.