Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

14 maggio 1992, il Parma vince il suo primo trofeo. È la Coppa Italia contro la Juventus

14 maggio 1992, il Parma vince il suo primo trofeo. È la Coppa Italia contro la JuventusTUTTO mercato WEB
Alessandro Melli
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 14 maggio del 1992, allo stadio Tardini di Parma, c'è la finale di Coppa Italia. Il secondo confronto, perché non c'è l'ultimo atto in gara secca - come stasera fra Bologna e Milan - ma la sfida fra i padroni di casa e la Juventus, dopo quanto successo al Delle Alpi. Appunto, all'andata è stato un rigore di Roberto Baggio, al minuto ventitré, a cambiare le sorti della partita. Quindi i ducali devono vincere di due per portare la Coppa in Emilia, altrimenti c'è il rischio di supplementari.

Situazione che diventa abbastanza concreta dopo il gol di Alessandro Melli. L'attaccante usufruisce di un assist del sindaco, Marco Osio, per insaccare l'uno a zero. Come uno champagne, il gol stappa la partita e al ventesimo del secondo tempo il risultato cambia di nuovo. Melli, Cuoghi e Osio concertano il due a zero, con il sinistro del centrocampista che va a battere Peruzzi. Al Tardini tutti trepidano, perché è il primo trofeo nazionale dei gialloblù, che poi vinceranno altri vessilli in giro per l'Europa.

Parma-Juventus 2-0
MARCATORI: 45’ Melli , 61' Osio.
PARMA
Ballotta, Benarrivo, Di Chiara, Minotti, Apolloni, Grun, Melli, (85' Agostini), Zoratto I, Osio, (85' Pulga), Cuoghi, Brolin.
Allenatore: Scala

JUVENTUS

Peruzzi, Luppi, Marocchi, De Agostini, (73' Conte), Kohler, Carrera, (67' Di Canio), Galia, Reuter, Schillaci, Baggio, Casiraghi.
Allenatore: Trapattoni

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile