Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Zingonia
Dea, addio ritiro a Clusone. L'Atalanta si preparerà a Zingonia dal 10 luglio
giovedì 13 giugno 2024, 04:00Zingonia
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Dea, addio ritiro a Clusone. L'Atalanta si preparerà a Zingonia dal 10 luglio

La squadra di Gasperini si prepara per una stagione intensa con impegni in cinque competizioni.

L'Atalanta ha appena concluso una delle stagioni più impegnative della sua storia, ma il club è già al lavoro per pianificare la prossima annata. Contrariamente alle abitudini, la squadra non si ritirerà a Clusone in Val Seriana, ma resterà a Zingonia.

RITIRO A ZINGONIA
Il ritiro estivo dell'Atalanta inizierà il 10 luglio presso il Centro Bortolotti di Zingonia. La decisione di non trasferirsi a Clusone è dovuta principalmente agli impegni con le nazionali che vedranno molti giocatori aggregarsi al gruppo in una data successiva. La preparazione comprenderà visite mediche, test atletici e alcune amichevoli ancora da definire, sia in Italia che all'estero.

PRIMO IMPEGNO STAGIONALE
Il primo appuntamento ufficiale sarà la Supercoppa Europea contro il Real Madrid, il 14 agosto a Varsavia. Questo incontro segna l'inizio di una stagione che si preannuncia altrettanto intensa, con il campionato di Serie A che inizierà nel weekend del 18 agosto.

IMPEGNI EUROPEI E NAZIONALI
La nuova stagione vedrà l'Atalanta impegnata in cinque competizioni: Serie A, Coppa Italia, Champions League, Supercoppa Europea e Supercoppa Italiana. La fase a gironi della Champions League partirà tra il 17 e il 19 settembre con una nuova formula che prevede un maxi-girone unico. La squadra, che sarà in seconda fascia, affronterà otto avversarie diverse.

CALENDARIO E COMPETIZIONI
Gennaio sarà un mese cruciale con l'inizio della Coppa Italia dagli ottavi di finale e la Supercoppa Italiana, che si disputerà in Arabia. Inoltre, il mercato invernale durerà dal 2 gennaio al 2 febbraio, mentre quello estivo si svolgerà dall'1 luglio al 30 agosto.

UNA STAGIONE DI RECORD
La stagione 2023/24 ha visto l'Atalanta disputare 56 partite, un record per il club. La prossima stagione potrebbe essere ancora più lunga, con la possibilità di arrivare fino a 63 partite. Sarà la prima volta che la squadra parteciperà a cinque competizioni diverse, con due Supercoppe in programma.