Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Primo Piano
Bellanova carica l'Atalanta a Dazn: "Champions quasi in tasca, ma serve l’ultimo sforzo"
Oggi alle 17:14Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Bellanova carica l'Atalanta a Dazn: "Champions quasi in tasca, ma serve l’ultimo sforzo"

L’esterno nerazzurro a DAZN dopo il 4-0 di Monza: «In trasferta voliamo, ora però vogliamo fare festa anche davanti ai nostri tifosi»

Dopo il netto successo dell’Atalanta per 4-0 sul campo del Monza, Raoul Bellanova si è fermato ai microfoni di DAZN per analizzare la partita e tracciare il cammino che resta verso l'obiettivo Champions League. Lucido e determinato, il laterale nerazzurro ha parlato della mentalità della squadra, dello straordinario rendimento esterno e delle difficoltà incontrate in casa. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Raoul, oggi eravate chiamati a non fallire questa occasione dopo il mezzo passo falso contro il Lecce. Avete sentito particolarmente la pressione?
«Sì, eravamo assolutamente consapevoli che questa partita rappresentasse un passaggio decisivo dopo aver mancato la vittoria in casa contro il Lecce. Abbiamo dimostrato di saper reagire con determinazione, ottenendo un risultato fondamentale. Adesso, vista anche la classifica, mettiamo pressione alle squadre che ci inseguono. Ma fino a quando la matematica non ci garantirà la Champions, non possiamo assolutamente permetterci distrazioni. Queste partite contro squadre in lotta per non retrocedere ci ricordano quanto sia sempre complicato portare a casa i tre punti».

Come vi spiegate questo rendimento incredibile in trasferta, che in Europa soltanto il Barcellona riesce a eguagliare, mentre in casa avete faticato, soprattutto contro squadre più piccole? È una questione tattica o semplicemente casualità?
«Penso che sia un discorso prevalentemente legato agli spazi. Fuori casa troviamo avversari più aperti, che ci concedono più libertà per esprimere il nostro gioco, e la nostra velocità diventa letale. Lo abbiamo dimostrato anche a San Siro. Al Gewiss Stadium, invece, gli avversari si chiudono molto e riducono drasticamente le nostre opportunità di sfruttare la profondità. È chiaro che dobbiamo migliorare nel trovare soluzioni contro squadre che si difendono basse, perché quei punti persi contro Cagliari o Venezia oggi ci avrebbero consentito di puntare ancora più in alto».

Adesso, però, arriva la Roma, imbattuta da ben 18 partite. Può essere questa l’occasione per regalare finalmente una gioia ai vostri tifosi anche in casa?
«Assolutamente sì, è un obiettivo che sentiamo forte. Affrontiamo una Roma solidissima, che sta facendo una striscia impressionante senza sconfitte. Sarà una grande sfida, ma vogliamo dare una soddisfazione ai nostri tifosi che, soprattutto in casa, meritano qualcosa in più. Dobbiamo prepararla bene, senza lasciare nulla al caso, perché sarebbe importante non soltanto per la classifica ma anche per rafforzare ulteriormente la nostra convinzione in questo finale di stagione».

L’Atalanta, dunque, è pronta a compiere l’ultimo passo verso l'Europa che conta. Bellanova, con le sue parole, certifica la consapevolezza e l’ambizione di un gruppo deciso a concludere al meglio una stagione fin qui straordinaria.

© Riproduzione riservata