Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Lookman verso l'Inter? Se fosse non sarà record: ecco i veri "colpi d'oro" dell'AtalantaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 08:24Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Lookman verso l'Inter? Se fosse non sarà record: ecco i veri "colpi d'oro" dell'Atalanta

La Dea continua a incassare milioni: da Hojlund a Retegui, la macchina da soldi di Bergamo non si ferma mai

Se l'affare Lookman-Inter sta infiammando questa calda estate di mercato, i numeri raccontano un'altra verità: anche qualora l'Atalanta dovesse incassare circa 50 milioni per l'attaccante nigeriano, non sarebbe nemacmeno vicina al podio delle cessioni più remunerative della storia del club. Già, perché Bergamo negli ultimi anni è diventata la vera regina delle plusvalenze: una miniera inesauribile, modello di gestione ammirato in tutta Europa.

HOJLUND IN CIMA ALLA PIRAMIDE - La lista degli incassi record è guidata da Rasmus Hojlund, ceduto al Manchester United nel 2023 per una cifra monstre di 77,8 milioni di euro. Nessuno come lui. L’attaccante danese ha segnato un confine netto nella storia delle cessioni atalantine: prima di lui, mai nessuno aveva fatto guadagnare così tanto alle casse del club.

RETEGUI, ORO D'ARABIA - Ma subito dietro ecco Mateo Retegui, il bomber che ha conquistato la classifica cannonieri dell'ultima Serie A e che poche settimane fa è passato all'Al Qadsiyah per 68,5 milioni. Una cifra esorbitante, soprattutto se si considera che l'argentino è stato venduto appena un anno dopo essere arrivato a Bergamo.

KOOPMEINERS, UN AFFARE TUTTO ITALIANO - A completare il podio c'è Teun Koopmeiners, passato alla Juventus nell'estate del 2024 per 58,4 milioni più bonus (60 in totale). Un'altra testimonianza di come la società della famiglia Percassi riesca sistematicamente a moltiplicare il valore dei propri talenti.

LOOKMAN? NON BASTA - In questo scenario dorato, Ademola Lookman rappresenterebbe una cessione importante, ma non storica. L'Atalanta valuta il nigeriano almeno 50 milioni di euro e per ora ne ha rifiutati 45, bonus inclusi, dall’Inter. Un affare certamente rilevante ma che, dati alla mano, si collocherebbe soltanto al quinto posto tra le cessioni nerazzurre più ricche di sempre, dietro ai 52 milioni pagati dal Tottenham per Cristian Romero.

LA CLASSIFICA DELLE CESSIONI DA RECORD - A conferma dell'abilità dirigenziale, ecco la classifica aggiornata delle cessioni più remunerative della storia atalantina:

Rasmus Hojlund (Manchester United) – 77,8 mln

Mateo Retegui (Al Qadsiyah) – 68,5 mln

Teun Koopmeiners (Juventus) – 58,4 mln (60 con bonus)

Cristian Romero (Tottenham) – 52 mln

Dejan Kulusevski (Juventus) – 39 mln

Franck Kessie (Milan) – 32 mln

Alessandro Bastoni (Inter) – 31,1 mln

Bryan Cristante (Roma) – 30,6 mln

Robin Gosens (Inter) – 27,4 mln

Gianluca Mancini (Roma) – 26 mln

L'ATALANTA CHE VENDE (E GUADAGNA) - Dietro questi numeri impressionanti c'è il lavoro meticoloso di Antonio e Luca Percassi, di Giovanni Sartori prima e di Tony D'Amico oggi. Una macchina organizzativa impeccabile che ha trasformato l'Atalanta in un punto di riferimento mondiale per la gestione economica e sportiva di un club.

Bergamo non si ferma. E Lookman o no, i record sembrano destinati a crescere ancora.