Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Congerton firma un triennale con l'Al Ahli, le cifre. Ha preso Lookman e Touré (non Hojlund)TUTTO mercato WEB
© foto di Patrick Iannarelli
venerdì 1 marzo 2024, 11:04Serie A
di Andrea Losapio

Congerton firma un triennale con l'Al Ahli, le cifre. Ha preso Lookman e Touré (non Hojlund)

Dopo l'anticipazione di ieri sera è arrivata a brevissimo giro di posta l'ufficialità dell'addio di Lee Congerton all'Atalanta. Era arrivato due anni fa, con il ruolo di Responsabile per lo Sviluppo Internazionale dell’Area Sport, carica che almeno per ora rimarrà vacante. Perché? Luca Percassi ha dimostrato di saper incidere sempre più nelle dinamiche riguardanti il calciomercato, lavorando in sinergia Tony D'Amico (arrivato a giugno dello stesso anno dall'Hellas Verona), mentre Congerton ha avuto un ruolo secondario nelle due stagioni.

I due colpi di Congerton rispondono a Ademola Lookman ed El Bilal Touré. Sono i due giocatori scelti dal dirigente inglese nel corso delle due stagioni in nerazzurro. Il nigeriano, ex Leicester City, ha fatto e sta facendo benissimo in questa stagione. Il maliano invece deve ancora far vedere il proprio valore, anche a causa di un infortunio che lo ha tenuto fuori a lungo. Certo è che spendere 28 milioni (più 3 di bonus) portano un'aspettativa alta. Non c'è lo zampino di Lee nella trattativa Hojlund con lo Sturm Graz o Kolasinac in scadenza contrattuale, così come le situazioni interne alla Ederson e De Ketelaere, gestite da D'Amico in stretta sinergia con Percassi.


E ora? Congerton ha firmato un contratto di tre anni a due milioni e mezzo all'Al Ahli. Un accordo da calciatore di fascia alta in Italia, insomma. Difficile dire di no a un'offerta del genere, ma anche l'Atalanta ha deciso di non trattenerlo.