
Dalla tripletta di Gabetto a quella di Ilicic, Torino-Atalanta e una storia di goleade
Dopo la batosta subita all’esordio a San Siro, il Torino ha ottenuto quattro punti nelle due successive gare, riuscendo a vincere anche all’Olimpico contro la Roma di Gasperini. E dopo la formazione giallorossa, sulla strada dei granata ora c’è un’altra creatura di Gasp, l’Atalanta (anche se ora alla guida c’è Juric). Nerazzurri finora imbattuti in campionato con una vittoria e due pareggi.
Nelle ultime due sfide giocate in Piemonte è uscito vincitore il Toro che comanda anche per 29 successi a 12 nei match interni di campionato. A mancare da più tempo è invece il pareggio, che non si verifica dal 2 dicembre 2017 (1-1).
Ci sono state anche partite molto ricche di reti tra Torino e Atalanta. Il record lo detiene l’incontro del 24 maggio 1942, vinto dalla formazione di casa per 9-1 con Gabetto mattatore, autore di una tripletta. In tempi molto più recenti è stata invece l’Atalanta a travolgere la formazione granata imponendosi per 7-0 allo stadio Grande Torino. Il 25 gennaio 2020 è andato in scena l’Ilicic show, con lo sloveno a segno per tre volte. Poi Muriel (doppietta), Gosens e Zapata (ora in forza proprio al Torino) che hanno completato la goleada.
Sono rimaste tre le squadre di A ad aver sempre preso almeno un gol e tra queste c’è l’Atalanta (le altre due sono Pisa e Parma). Però è anche vero che gli orobici hanno già mandato a segno cinque giocatori diversi: meglio con sei, solo Inter e Juventus.
TUTTI I PRECEDENTI A TORINO (SERIE A E SERIE B)
60 incontri disputati
29 vittorie Torino
19 pareggi
12 vittorie Atalanta
108 gol fatti Torino
68 gol fatti Atalanta
LA PRIMA SFIDA A TORINO
1937/1938 Serie A Torino vs Atalanta 2-1, 14° giornata
L’ULTIMA SFIDA A TORINO
2024/2025 Serie A Torino vs Atalanta 2-1, 2° giornata
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano