Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / News
Chiama "negro" un calciatore di colore del Vicenza: Eleven Sports sospende un suo telecronista
sabato 3 dicembre 2022, 10:25News
di redazione TuttoAvellino
per Tuttoavellino.it

Chiama "negro" un calciatore di colore del Vicenza: Eleven Sports sospende un suo telecronista

Pugno duro di Eleven Sports nei confronti del telecronista di Trento-Vicenza, che durante la telecronaca del posticipo di giovedì ha confuso il cognome del calciatore di colore del Vicenza, Greco, chiamandolo "negro".

In seguito a un'interrogazione parlamentare, la piattaforma che trasmette le gare della Lega Pro ha deciso di sollevare il telecronista dall'incarico. In realtà si è trattato di un lapsus, ma non di un insulto. Un errore in buona fede, il telecronista si è prontamente scusato, ma questo non è bastato. 

Si legge nel comunicato di Eleven Sports:

"Dopo il contestato episodio della telecronaca di Trento-Vicenza, che ha addirittura sollevato un'interrogazione parlamentare nei confronti del telecronista di Eleven Sports, è la stessa azienda a chiarire la propria posizione attraverso un apposito comunicato:

"In riferimento all’increscioso episodio verificatosi ieri nel corso della diretta streaming della partita di Serie C fra Trento e Vicenza e che ha visto coinvolto un telecronista che collabora con Eleven, il quale ha confuso il cognome del giocatore Freddi Greco con un altro cognome (comunque frequente fra i club di Serie C) chiaramente fraintendibile, Eleven Sports intende innanzitutto scusarsi con tutte le parti coinvolte e che si sono sentite in qualche modo lese, in primis con il giocatore del Vicenza, Freddi Greco. 

Nonostante l’accaduto sia da ricondurre ad una gravissima leggerezza da parte del collaboratore, ci sentiamo di affermare – con certezza – che dietro a questo episodio non si celi alcuno sfondo razzista e non sarebbe corretto considerarlo sotto altra veste, lontana sia dal modus operandi di Eleven Sports sia da quello del commentatore stesso. Si è trattato, purtroppo, di un imperdonabile lapsus ad opera del telecronista, che si è prontamente corretto qualche secondo più tardi. 

Il collaboratore in questione, che ha commentato con professionalità e puntualità tante partite di Serie C nel corso delle stagioni precedenti, ha già fatto pervenire le proprie scuse alla società del Vicenza e al giocatore.

Pur avendo compreso le sue ragioni e raccolto le sue scuse, la collaborazione con il telecronista è stata prontamente sospesa. 

Nel corso degli anni, Eleven Sports ha condannato concretamente qualsiasi tipo di discriminazione e continuerà a farlo, a difesa dei più sani valori dello sport e non solo".