Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
De Laurentiis, una stagione da grande slam che corre sulla A16TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 17 marzo 2023, 23:00In Primo Piano
di Gerardo D’Agostino
per Tuttobari.com

De Laurentiis, una stagione da grande slam che corre sulla A16

Al di là di ogni aspettativa e pronostico, al di là delle ipotesi e delle parole spese alla vigilia di questa stagione, i De Laurentiis stanno vivendo un’annata eccezionale e senza precedenti, nella concreta speranza di portare a casa uno storico grande slam sull’asse Bari-Napoli. Sulla via della A16 corrono i sogni e le speranze di due popoli, che dopo anni piuttosto tormentati per entrambi sognano ora traguardi fino a qualche mese fa forse utopistici ed ora a portata di mano.

Il Napoli deve ormai solo formalizzare matematicamente la pratica Scudetto, il divario abissale che separa gli azzurri della inseguitrici è incolmabile. Approdati dunque per la prima volta ai quarti di Champion’s League, il sorteggio che li vede accoppiati al Milan non è definibile favorevole ma comunque abbordabile, abbastanza da portare tifosi (e bookmakers, che vedono tra le favorite il Napoli alle spalle del solo Manchester City) a considerare la seria possibilità di vedere Osimhen e compagni calcare il prato della finale di Istanbul.

Il Bari, dal canto suo, non si è lasciato imbarazzare dallo status di squadra neopromossa in Serie B e si è fin da subito imposta tra le protagoniste assolute di questo campionato. Con compattezza ed un pizzico di fortuna i biancorossi possono a pieno titolo inseguire il sogno della promozione diretta, che dista appena tre punti con uno scontro diretto con il Genoa secondo ancora da giocare. Oltre il campo la società può godere dell’esplosione dei gioielli Caprile e Cheddira, un valore aggiunto in campo frutto di una gestione lungimirante.

In attesa di quel che sarà, con una questione multiproprietà ancora da risolvere che provoca non pochi grattacapi, in casa De Laurentiis ci si può sedere ed ammirare il capolavoro sportivo ed imprenditoriale compiuto. Una stagione dalle aspettative modeste può trasformarsi in quella dello storico grande slam.