Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / benevento / Serie B
Cambiare allenatore è stata la scelta giusta? Benevento, l'azzardo Cannavaro non ha pagatoTUTTO mercato WEB
mercoledì 24 maggio 2023, 13:34Serie B
di Daniel Uccellieri

Cambiare allenatore è stata la scelta giusta? Benevento, l'azzardo Cannavaro non ha pagato

La regular season di serie B si è conclusa, adesso è tempo di playoff e playout. Una stagione esaltante e ricca di colpi di scena dove non sono mancati, come sempre, avvicendamenti in panchina. Cambi di guida tecnica che hanno portato l'effetto sperato, rivoluzioni che invece hanno generato solo caos e che hanno portato a clamorosi e inaspettati tonfi.

I numerosi cambi in panchina non hanno certo aiutato il Benevento, retrocesso in serie C dopo le annate da protagonista in B e le stagioni in serie A. Ultimo posto in campionato per le Streghe, che in stagione hanno cambiato ben quattro allenatori.

Analizzando i numeri, appare evidente che cambiare allenatore ha solamente peggiorato la situazione, visto che Fabio Caserta, allenatore che aveva iniziato la stagione sulla panchina del Benevento, ha la media punti maggiore: 1,17 punti a partita, frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte in 6 partite.

La scomessa Fabio Cannavaro è stata un azzardo che non ha pagato: il campione del mondo era alla sua prima esperienza europea, dopo aver allenato per anni in Cina e nei paesi arabi. 17 partite per l'ex centrale della nazionale, con appena 2 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte: 0,94 la media punti a partita.

Dopo l'esonero di Cannavaro, è stata la volta di Roberto Stellone, il tecnico che ha avuto il peggior rendimento: solo una vittoria in nove partite, poi 3 pareggi e ben 5 sconfitte. Solo 4 gol fatti e ben 15 reti subite, per un media punti di 0,67 a partita.


Stellone si è dimesso lo scorso 10 aprile e il Benevento ha affidato la panchina ad Andrea Agostinelli, che ha provato a salvare, senza riuscirci, una barca ormai affondata. Sei punti in 6 partite, una vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte: una media punti tonda tonda di un punto a partita che non è bastata ad evitare la retrocessione in C.
Fabio Caserta (6 partite, 2 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte). Gol 4:5, punti 7 (1,17 media punti). Esonerato il 20/09/22.

Fabio Cannavaro (17 partite, 3 vittorie, 7 pareggi, 7 sconfitte). Gol 15:21, punti 16 (0,94 media punti). Esonerato il 04/02/23.

Roberto Stellone (9 partite, 1 vittoria, 3 pareggi, 5 sconfitte). Gol 4:12, punti 6 (0,67 media punti). Dimissioni il 10/04/23.

Andrea Agostinelli (6 partite, 1 vittoria, 3 pareggi, 2 sconfitte). Gol 9:11, punti 6 (1,00 media punti).