Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / News
Un libro per raccontare Gigi Riva e il mitico scudetto conquistato dal CagliariTUTTO mercato WEB
sabato 13 aprile 2024, 12:30News
di Martina Musu
per Tuttocagliari.net

Un libro per raccontare Gigi Riva e il mitico scudetto conquistato dal Cagliari

Presentato a Cagliari il libro curato da Umberto Oppus e Mario Fadda  “Gigi Riva il campione, l’amico, il mito”.

La presentazione del libro in una giornata certo non casuale, quella del 54° anniversario dello scudetto del Cagliari. 

E c'erano tutti i rossoblù autori di quella impresa che ancora vivono in Sardegna nella sede regionale della Figc, ospiti del presidente Gianni Cadoni.

Un'opera di 230 pagine che sarà distribuita a partire dal 3 maggio, e che racconta attraverso la testimonianza di settanta personaggi che lo hanno conosciuto aneddoti, ricordi, retroscena del grande campione e del grande uomo diventato simbolo non solo del calcio e dello sport ma anche della Sardegna.

Hanno parlato, con voce emozionata, i campioni e i testimoni dell'impresa: Adriano Reginato, Ricciotti Greatti, Mario Brugnera e Beppe Tomasini.

L'idea del libro è stata dell'editore Carlo Delfino che ha chiesto ai due autori di scrivere un libro su Riva. «Devo fare i complimenti a Umberto Oppus e Mario Fadda - ha detto Delfino -, perché hanno scritto questo che non è il solito libro sul calcio, in meno di due mesi. Davvero una bella impresa. Questo volume è una vera e propria cartina tornasole di come Gigi Riva era rispettato e amato. Da ringraziare anche Renato Copparoni, ex rossoblù che ha dato una mano fondamentale nel contattare tanti dei personaggi che sono stati intervistati».

Delfino ha anche sottolineato che il libro verrà presentato a maggio al Salone del libro di Torino e a ottobre a quello di Francoforte e che parte del ricavato della vendita del libro andrà alla missione di don Carlo Rotondo in Tanzania , dove c'è anche una piccola squadra di calcio di bambini che vestono la maglia del Cagliari.  Lo riporta l'edizione odierna de La Nuova Sardegna.