Chance di qualificazione agli ottavi di Champions: i dati di Opta sorridono al Marsiglia

Prima della sfida di Champions League contro lo Sporting Lisbona (mercoledì, ore 21), l’Olympique Marsiglia vede crescere le proprie possibilità di passare il turno secondo le simulazioni del supercalcolatore Opta. Il buon avvio di stagione dei Phocéens ha convinto il modello statistico: inizialmente dati al 31° posto con otto punti, oggi i marsigliesi puntano alla 20ª posizione con oltre 10 punti, sinonimo di qualificazione ai playoff con una probabilità del 61,73%, rispetto al 37,74% registrato a settembre.
Opta ha realizzato 10.000 simulazioni basate sulle prestazioni attuali e sui risultati precedenti. Ne emerge che l’OM ha ora il 13,1% di possibilità di raggiungere i quarti di finale, il 4,21% per le semifinali e l’1,22% di arrivare in finale, in aumento rispetto allo 0,4% di settembre. La probabilità di vincere la competizione sale allo 0,39% (0,3% precedentemente). Per la sfida contro lo Sporting, Opta indica come risultato più probabile un pareggio (25,4%), con i portoghesi favoriti a 43,4%, mentre i marsigliesi guidati da Roberto De Zerbi hanno il 31,2% di chance di vincere. Il precedente trionfo sull’Ajax (4-0) conferma la forza degli uomini di De Zerbi, pronti a confermare la crescita internazionale.
Non solo l’OM: anche il PSG vede aumentare le proprie probabilità di successo in Champions, ora secondo favorito dietro l’Arsenal, con possibilità di vittoria finale cresciute dal 12,1% al 13,63%. Diverso il discorso per il Monaco, atteso a lottare per un posto ai playoff, con una probabilità del 44,52% dopo due giornate iniziali difficili.
