Euro '25, presentato il pallone per semifinali e finale: rosso-argento con un cuore tech

Adidas svela oggi il pallone Ufficiale delle semifinali e della finale di UEFA Women's EURO 2025. Su uno sfondo perlaceo, il pallone ufficiale KONEKTIS presenta audaci motivi a blocchi dai bordi irregolari in rosso e argento. Il rosso trae ispirazione dalla bandiera della nazione ospitante, mentre gli accenti argentati richiamano il trofeo del torneo che sarà sollevato dalla squadra vincitrice a Basilea domenica 27 luglio.
Il pallone ufficiale KONEKTIS è stato progettato per garantire una maggiore precisione di gioco grazie all'utilizzo del PRECISIONSHELL, una forma a pannelli di 20 pezzi con scanalature in rilievo strategicamente posizionate sulla superfice esterna del pallone. I benefici in termini di prestazioni continuano sotto la superficie grazie al sistema CTR-CORE, progettato per precisione e consistenza in volo, e all’ integrazione della Connected Ball Technology di Adidas. Un sistema di sospensione al centro del pallone ospita e stabilizza un sensore di movimento IMU (Inertial Measarement Unit) a 500Hz. Questo sensore fornisce dati dettagliati sui movimenti del pallone in tempo reale, ed è alimentato da una batteria ricaricabile tramite induzione.
La tecnologia invia informazioni precise agli ufficiali di gara durante la partita. Quando combinata con i dati sulla posizione dei giocatori e l'intelligenza artificiale, consente decisioni più rapide e accurate. Sviluppata in collaborazione con Kinexon, questa tecnologia aiuta anche il VAR a identificare ogni singolo tocco del pallone, riducendo il tempo necessario per risolvere episodi di fallo di mano o rigori. Grazie alla Connected BaII Technology integrata nel pallone ufficiale Adidas KONEKTIS, è stato rilevato che Io storico gol della vittoria segnato da Cristiana Girelli durante la partita Italia-Norvegia viaggiava a una velocità di 46 km/h.
