Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
venerdì 13 gennaio 2023, 01:00Serie A
di Michele Pavese

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 gennaio

BENNACER RINNOVA CON IL MILAN. I ROSSONERI PENSANO A HOJLUND PER L'ATTACCO. ZURKOWSKI PASSA ALLO SPEZIA. FIORENTINA, ANCHE L'ATLETICO MADRID SU NICO GONZALEZ. LAZIO, IL VICE IMMOBILE POTREBBE ESSERE BONAZZOLI. ROMA-SMALLING, VICINA L'INTESA PER IL RINNOVO. MONZA, STOP PER KARSDORP: ORA SI PUNTA LIROLA. UDINESE SU LUIS SEMEDO, JURANOVIC PREFERISCE LO UNITED ALLA SERIE A.

Il Milan ha annunciato il prolungamento del contratto di Ismaël Bennacer fino al 30 giugno 2027. Al Milan dall'estate 2019, il centrocampista algerino ha collezionato 129 presenze e 4 gol, diventando un punto di riferimento del centrocampo rossonero
In vista della prossima stagione il Milan sta lavorando per regalare a Pioli un'altra punta a prescindere dal futuro di Giroud. In alternativa a Kolo Muani, Maldini e Massara stanno tornando a pensare a Hojlund, 19enne che si sta mettendo in mostra con l'Atalanta e che già in estate era stato trattato dai rossoneri prima dell'investimento nerazzurro. Al momento non è sul mercato, ma a giugno il discorso potrebbe cambiare in caso di offerta importante visti i 17 milioni che sono stati necessari per l'acquisto da parte della Dea.

Szymon Zurkowski è ufficialmente un nuovo calciatore dello Spezia. Il centrocampista polacco si trasferisce in prestito con obbligo di riscatto dalla Fiorentina.

A Firenze, intanto, fa discutere la possibile uscita invernale di Nicolas Gonzalez, corteggiato dal Leicester. L'esterno argentino classe '98 piace anche all'Atletico Madrid, destinazione gradita dal giocatore.

La Lazio è ancora alla ricerca di un vice-Immobile. Torna a farsi largo l'idea di puntare su Federico Bonazzoli, nonostante la Salernitana ne abbia inizialmente bloccato l'uscita. Lui, seppure in questo inizio di 2023 si stia rilanciando, ha sofferto la concorrenza di Piatek e Dia nella prima parte di stagione e intende cambiare aria. Si era fatta avanti la Cremonese, ma Iervolino non vuole rinforzare una concorrente per la salvezza. Sarri ha dato l'ok, i biancocelesti studiano la possibilità di intavolare l'affare su base prestito.

Summit a Trigoria col procuratore di Chris Smalling. La Roma ha messo sul piatto un nuovo contratto biennale, a cifre leggermente più basse rispetto ai 3 milioni di euro netti a stagione che il centrale inglese guadagna attualmente, e in questi minuti si sta confrontando col suo agente per capire quali sono le intenzioni dell'ex Manchester United per il suo futuro. Valutazioni in corso, il giocatore non ha ancora deciso e la Roma spera che questo summit possa servire per avvicinare la fumata bianca.

L'Udinese ha messo nel mirino Luis Semedo, prima punta classe 2003 in scadenza di contratto col Benfica. Contatti in corso per portare in Friuli il centravanti portoghese, che in Italia piace anche al Genoa. Attualmente nella squadra B delle Aquile, Semedo compirà 20 anni il prossimo 11 agosto.

Przemyslaw Wisniewski è il giocatore su cui punterà lo Spezia per sostituire Jakub Kiwior. Il club ligure ha già l'accordo col Venezia anche in virtù dei buoni rapporti tra i due presidenti ed è pronto a mettere sotto contratto il centrale classe '98 quando si concretizzerà la cessione di Kiwior, difensore nel mirino di mezza Europa.

Pol Lirola vuole lasciare l'Elche, ultimo in Liga, e può rientrare in Italia. Il Monza, dopo le difficoltà nella trattativa per arrivare a Rick Karsdorp, ha chiesto in prestito con diritto di riscatto il laterale spagnolo di proprietà del Marsiglia, che però chiede l'obbligo al verificarsi di determinate condizioni. È possibile che alla fine possa accontentarsi della formula proposta dai brianzoli, così da rilanciare un giocatore che ha reso in Spagna ben al di sotto delle aspettative.

Mohamed Fares ha giocato un anno fa la sua ultima partita ma le sue qualità sono ben note a tanti addetti ai lavori in Serie A: il club granata sarebbe tra gli interessati ad averlo in prestito dalla Lazio, dove la sua avventura sembra chiusa nonostante un contratto ancora lungo.


Josip Juranovic è stato uno dei grandi protagonisti del Mondiale in Qatar. Il terzino destro croato del Celtic piace al Manchester United e per questo ha messo in stand-by tutte le altre trattative, comprese quelle con Torino e Monza. Gli inglesi, però, devono prima sbarazzarsi di Wan-Bissaka.

LUIS ENRIQUE PRIMA SCELTA DELLA FEDERCALCIO BRASILIANA. DUE COLPI IN PROSPETTIVA PER IL BENFICA. UN EX UNITED AL FLAMENGO, DEPAY VERSO L'ATLETICO. IL LENS PRENDE THOMASSON, ALFARO LASCIA L'ECUADOR. BAYER LEVERKUSEN, FATTA PER UN TALENTO BELGA.

La Federcalcio brasiliana ha contattato Luis Enrique e secondo quanto riportato da Sport il tecnico asturiano sarebbe in pole position per diventare il commissario tecnico della Seleçao. Brasile che dopo l'addio di Tite ha deciso di affidare la panchina a un tecnico straniero e il casting è già partito da diverse settimane, con nomi altisonanti come Carlo Ancelotti e José Mourinho che hanno però declinato. Ciò che è particolarmente apprezzato dell'ex selezionatore della Spagna è il suo coraggio nel lanciare i giovani, l'ideale per ringiovanire la squadra verdeoro.

Ancora una volta il Benfica ha anticipato tutti. Il club portoghese ha ufficializzato l'ingaggio di Andreas Schjelderup, 18enne talento norvegese inseguito da diverse big europee, che ha firmato fino a giugno 2028. L'ex giocatore del Nordsjaelland è costato circa 9 milioni di euro più cinque di bonus. Schjelderup è il secondo acquisto in poche ore per la squadra di Roger Schmidt, che aveva già annunciato Casper Tengstedt dal Rosenborg.

Guillermo Varela saluta l'Europa e torna in Sudamerica. Il terzino uruguaiano, che nel Vecchio Continente ha vestito le maglie di Manchester United, Copenaghen e Dinamo Mosca, si trasferisce a titolo definitivo al Flamengo. Per lui contratto fino al 31 dicembre 2025.

Memphis Depay e un cambio di casacca a gennaio che sembra sempre più possibile e vicino. Sembra essere a un passo la firma dell'olandese come nuovo giocatore dell'Atletico Madrid, pronto a sostituire il partente Joao Felix con l'attaccante del Barcellona. Trasferimento a titolo definitivo a sei mesi dalla scadenza del suo contratto: così i colchoneros hanno subito a disposizione il loro rinforzo e i blaugrana riceveranno anche un indennizzo per la partenza del calciatore, altrimenti a rischio addio a zero a giugno. C'è già anche l'accordo per il contratto: le prossime saranno ore decisive.

Il Lens, secondo in classifica in Ligue 1, sogna in grande e mette a segno un importante colpo di mercato. Dallo Strasburgo arriva infatti Adrien Thomasson: il trequartista 29enne francese si trasferisce dopo quattro anni e mezzo e firma fino al 30 giugno 2026.

Il Bayer Leverkusen si è assicurato uno dei profili più interessanti del calcio belga. Noah Mbamba Muanda, mediano classe 2005 in forza al Bruges, è a un passo dal trasferimento in Germania. L'intesa è stata trovata; resta da capire se il giocatore, impiegato già più volte in prima squadra, si trasferirà già ora alla corte di Xabi Alonso o in estate, da svincolato.

Reduce da una risoluzione contrattuale a dicembre con il Kayserispor, il centrocampista italiano Andrea Bertolacci (32 anni) rimane a giocare in Turchia e torna al Fatih Karagumruk, club allenato da Pirlo con cui ha peraltro già giocato per un anno dal gennaio 2021 allo stesso mese del 2022 (quando però ancora il tecnico italiano non era lì). Dopo la firma sul contratto di fine dicembre, fino al 30 giugno 2024, quest'oggi l'ex Roma, Milan e Genoa tra le altre è stato registrato a tutti gli effetti come nuovo acquisto.

La delusione per l'eliminazione nella fase a gironi del Mondiale in Qatar è stata troppo grande per Gustavo Alfaro. Il commissario tecnico dell'Ecuador ha deciso di non proseguire la sua avventura sulla panchina della Nazionale sudamericana. Non è stato trovato l'accordo con la Federazione: il 60enne era in carica dal 2020.