Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / eSports
LND eSport, Playoff eSerieE: Al via la “battaglia” per le restanti 2 promozioni in eSerieD
venerdì 3 novembre 2023, 14:54eSports
di Redazione Esportsweb
per Esportsweb.it

LND eSport, Playoff eSerieE: Al via la “battaglia” per le restanti 2 promozioni in eSerieD

Il mondo del calcio virtuale Pro Club 11 vs 11 si prepara a vivere momenti di vibrante aspettativa con l'inizio dei playoff nazionali della eSerieE, una fase cruciale che vedrà le seconde classificate dei campionati regionali 2022/2023 sfidarsi per l'ambito di accesso alla eSerieD 2023/2024. La competizione è strutturata in due gironi composti da quattro squadre ciascuno, che si affronteranno in tre turni con scontro diretto. Al termine di questi confronti saranno le prime due squadre di ogni girone a competere per la promozione nel “Campionato d’Italia” digitale, segnando un passo importante nel loro percorso competitivo.

Una questione di prestigio: le squadre vincitrici le semifinali, lunedì 13 novembre, si contenderanno anche il titolo di vincitore dei playoff in una finale che promette scintille per stabilire chi sarà la “Regina” della kermesse, al di là della già acquisita promozione.  

Le protagoniste

Nel girone A prendono posto Sorrento 1945 (Campania), Sanpaimola (Emilia Romagna), ASD Sicilgrassi C5 (Sicilia) e Audace Decollatura (Calabria). Nel girone B scalpitano invece Superba Calcio 2017 (Liguria), GSD Volpiano Pianese (Piemonte Valle d'Aosta), Academy L'Aquila (Abruzzo) e Aranova che porta la bandiera del Lazio che, in virtù delle 16 squadre partecipanti alla eSerieE, può sfruttare la possibilità di una terza promozione aggiuntiva dopo quelle già conquistate da Ladispoli e Torrino Calcio. Per l’Abruzzo in campo l’Academy l’Aquila grazie alla fortunata combinazione che ha visto la vittoria del campionato per il Città di Chieti. La formazione teatina, pur avendo tagliando per prima il traguardo, era considerata “fuori classifica” avendo già acquisito il diritto a partecipare alla eSerieD nella stagione precedente. Il secondo posto conquistato dal Città di Teramo è valso la promozione diretta e, di conseguenza, ha aperto i playoff all’Academy, terza classificata. Per quanto riguarda il capitolo ligure invece fari puntati sulla Società Superba Calcio 2017, che prende parte agli spareggi promozione in luogo dell’Uragano Genova Società che, per cessata attività, ha trasferito team completo e titolo e-sportivo alla Superba.  

Modalità di gioco

EAFC24  - 11VS11 CLUB / Cross Platform;
No roster obbligatorio su VPL (Virtual Pro League);
Minimo 7 giocatori in campo
QLS obbligatorio

Il calendario degli incontri

La prima tranche dei playoff si svolgerà lunedì 6 novembre alle 22.30 (prima giornata), seguita da un secondo turno (seconda giornata) alle 23.00 con un format dinamico che terrà gli appassionati incollati agli schermi.  

22.30
Sorrento 1945 – Audace Decollatura
Sanpaimola – ASD Sicilgrassi
Superba Calcio 2017 - Aranova
Volpiano Pianese – Academy L’Aquila

23.00
Audace Decollatura – ASD Sicilgrassi
Sorrento 1945 – Sanpaimola
Aranova – Academy L’Aquila
Superba Calcio 2017 – Volpiano Pianese

Mercoledì 8 novembre in scena la terza giornata che definirà quali squadre si giocheranno il tutto per tutto nelle semifinali previste alle 23.00 della stessa serata. Le vincitrici acquisiranno il diritto di prendere parte alla eSerieD 2023/2024.  

22.30
Sanpaimola – Audace Decollatura
ASD Sicilgrassi – Sorrento 1945
Volpiano Pianese - Aranova
Academy L’Aquila – Superba Calcio 2017

23.00
Semifinali: La prima del girone A affronterà la seconda del girone B e viceversa. Le vincenti delle semifinali approderanno in eSerieD.

La finalissima, per la “gloria”, è invece fissata per lunedì 13 novembre alle 22.30. Un appuntamento che nessun fan degli eSport vorrà mancare, in cui tensione e adrenalina si mischiano in un cocktail esplosivo di emozioni e abilità videoludiche. In questa competizione digitale dove strategia, velocità e coordinazione sono le parole chiave, solo i migliori potranno affermarsi e guadagnarsi un posto nell'arena della categoria superiore. Si preannuncia quindi una battaglia senza esclusione di colpi, dove ogni partita può riservare sorprese e rovesciamenti di fronte. Prepariamoci quindi a vivere insieme l'emozione di questi playoff, godendoci ogni giocata delle future stelle del calcio virtuale nazionale.