Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Eventi TMW - Corso di specializzazione in "Giornalismo Economico Sportivo"
Tuttomercatoweb e Sporteconomy presentano Tuttomercatoweb e SportEconomy in partnership ti offrono l'opportunità di specializzarti nel settore dell'informazione sportiva, con il corso di specializzazione in "Giornalismo Economico Sportivo"
Eventi TMW - Chi siamo
Tuttomercatoweb.com è il sito edito dalla Tc&C che si occupa del calciomercato italiano ed estero con aggiornamenti continui 24 ore su 24. Nato nel 2000, è testata registrata dal 2005 e si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore nel panorama informativo nazionale. Prossimamente sarà disponibile anche in lingua inglese per soddisfare la sete di notizie degli utenti anglofoni.
SportEconomy.it, è un marchio della L&V Editrice srl. Siamo la prima agenzia stampa registrata in Italia, e specializzata nel settore dello sport business italiano ed europeo (sponsorizzazioni, diritti tv, merchandising, naming rights, diritti d'immagine...). Siamo l'agenzia di settore che può vantare la più importante "library" giornalistica in Europa. Possiamo vantare numerosi rapporti con soggetti operanti nel mondo dello sport sia a livello di club che istituzionale. SportEconomy.it è partner media per il mercato italiano dei due più importanti eventi B2B del mondo del calcio, Soccerex e Eurasia Football Expò. Nel settore del "monitoring e consulting" SportEconomy.it ha rapporti privilegiati con Sports Marketing Survey, oltre a numerose altre partnership.
Eventi TMW - Scenario
La crescita del giornalismo on line è ormai sotto gli occhi di tutti, anche i grandi colossi della carta stampata guardano al web come una risorsa imprescindibile. Il corso ha lo scopo di formare operatori dell'informazione pronti a gestire con padronanza i mezzi informatici e a sfruttare al massimo le possibilità che il giornalismo on line sa offrire. Il 50 % del monte ore complessivo sarà riservato allo sport-business, settore ancora povero di una specializzazione giornalistica e quindi alla continua ricerca di "capitale umano" qualificato ed in grado di soddisfare le esigenze degli attuali contesti economico-sportivi..
Eventi TMW - Mission
Il corso, nella parte gestita da Tuttomercatoweb si prefigge di analizzare tutti i diversi elementi che caratterizzano il giornalismo sportivo on line, partendo dalle fondamenta e cioè dalle regole deontologiche, che spesso sono ingiustamente trascurate . La parte curata da SportEconomy analizzerà gli elementi che oggi compongono l'area dello sport-business (sia italiano che estero) con particolare attenzione all'ottica commerciale di sponsorizzazioni e diritti televisi
Eventi TMW - Destinatari
Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono specializzarsi nel settore giornalistico sportico-economico ed in particolare a:
  • studenti universitari;
  • laureati in Scienze Politiche, Economia e Commercio, Lettere;
  • laureati in Scienze Motorie e diplomati IULM;
  • giornalisti pubblicisti/praticanti.

L'ammissione al corso è subordinata a una positiva valutazione del curriculum vitae e di un colloquio valutativo del candidato, da parte dei Direttori del corso.
Eventi TMW - Contenuti
A cura di SportEconomy
Lezione n.1
Il marketing sportivo
Settori di applicazione: dalle sponsorizzazioni di maglia ai naming rights degli stadi
La situazione delle sponsorizzazioni in Europa
Case history e prove pratiche

Lezione n.2
Il valore della Serie A Tim
Il caso jersey sponsor nella SerieA Tim, Premier League, Bundesliga, Liga spagnola
Gli sponsor tecnici nel calcio europeo: il caso Adidas-Chelsea
Case history e prove pratiche

Lezione n.3
Gli spender nel mercato del calcio
Il caso del "betting"
Cross strategy: il caso Emirates: dal calcio, alla vela, alla F1
Case history e prove pratiche

Lezione n.4
I diritti tv
Panorama europeo e italiano a confronto
Case history e prove pratiche

Lezione n. 5
Gli uffici stampa economico-sportivi
Attività di media relation
Case history e prove pratiche


A cura di Tuttomercatoweb.com
Lezione 1
Elementi di informatica: come avviene tecnicamente la comunicazione su reti, uso professionale di Word e di un applicativo grafico per la gestione rapida delle immagini
Elementi base di diritto dell'informazione: cos'è una testata telematica, quali requisiti deve avere, diffamazione, diritti e doveri del giornalista, trattamento delle immagini e dei dati personali, ecc.

Lezione 2
Il mercato del giornalismo sportivo on-line: chi sono i protagonisti, descrizione del mercato pubblicitario, inquadramento del target medio, crossmedialità.
Posizionamento e struttura ramificata di tuttomercatoweb.

Lezione 3 Scrivere per il web: la breaking news e la rubrica di approfondimento
Il senso delle 5 W nel giornalismo moderno
Deontologia e scoop

Lezione  4
Raccontare una partita per il web: tecniche e "trucchi del mestiere"
La fidelizzazione dell'utente

Lezione 5
La forza del titolo
Esercizio pratico: Creare un titolo ad effetto
L'impatto cromatico nelle testate on line
La tempestività e la sintesi: chiavi del successo
Eventi TMW - Durata e sede del corso
Il corso si svilupperà per un ciclo di 5 weekend consecutivi, il venerdi dalle 14.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 10.00 alle 16.00. Le lezioni partiranno con l'ultimo week-end di maggio e si concluderanno a fine giugno.

La sede del corso sarà tra Roma e Fiano Romano (redazione di Sporteconomy.it). Al termine del corso, i migliori due partecipanti potranno effettuare uno stage di tre mesi presso la redazione di Sporteconomy.it  o a scelta, uno stage con la testata Tuttomercatoweb.com
Eventi TMW - Attestato di partecipazione
A conclusione del corso agli iscritti, che abbiano seguito regolarmente le attività didattiche, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al "Corso di specializzazione in giornalismo economico-sportivo".    
Eventi TMW - Costo
 La partecipazione al "Corso di specializzazione in giornalismo economico-sportivo" avrà un costo di 900 euro + Iva (verrà rilasciata ricevuta fiscale).
Ad ogni studente sarà inoltre consegnato materiale didattico integrativo alle lezioni in aula.
Eventi TMW - Docenti
Le lezioni saranno tenute da:
  • Marcel Vulpis (Direttore Responsabile di Sporteconomy.it, responsabile della rubrica Marketing Sport del quotidiano economico "Italia Oggi", editorialista del settimanale Sport&Finanza)
  • Marco Frattini (Direttore Responsabile Tuttomercatoweb.com, conduttore televisivo e collaboratore del mensile Calcio 2000)
  • Massimo Lucchese (Condirettore di Sporteconomy.it, e responsabile delle news economiche del settimanale di informazione parlamentare "L'Informatore").
  • Germano D'Ambrosio (Vicedirettore Tuttomercatoweb.com e speaker radiofonico)

Saranno presenti durante le lezioni altri nomi del giornalismo sportivo e del marketing sportivo.
Eventi TMW - Ammissione
Il corso è aperto a 16 studenti. La partenza del corso è subordinata ad un numero minimo di dieci studenti.
Il curriculum vitae e la domanda di ammissione in carta semplice dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica di SportEconomy.it oppure di TuttoMercatoWeb.com , entro e non oltre il 15 maggio 2007.

Coordinatore e informazioni:
- Germano D'Ambrosio - @ E-mail
- Fax 0559170872