Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, COME CAMBIA FANTACALCISTICAMENTE...IL CAGLIARITUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 18 ottobre 2017, 16:28Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Fabio Salis

Fantacalcio, COME CAMBIA FANTACALCISTICAMENTE...IL CAGLIARI

Diego Lopez torna sulla panchina rossoblù.

Dopo 28 mesi di fila sulla panchina rossoblù, Massimo Rastelli non è più l'allenatore del Cagliari. Le quattro sconfitte di fila, arrivate in casa contro le dirette concorrenti Sassuolo, Chievo e Genoa e a Napoli in trasferta, hanno spinto il presidente Tommaso Giulini ad esonerarlo dall'incarico. Al suo posto è stato chiamato il tecnico uruguaiano Diego Lopez, già allenatore del Cagliari tra il 2012 e il 2014.

In questo campionato, Lopez avrà l'occasione per mettere in mostra le sue doti da allenatore e soprattutto riscattarsi dopo le esperienze negative con il Bologna in Serie B e con il Palermo nella passata stagione. Finora i rossoblù hanno quasi sempre giocato con il 4-3-1-2 e, talvolta, con il 4-2-3-1.
Abbiamo ipotizzato un 4-3-1-2 con poche varianti rispetto al modulo di Rastelli, visto che si tratta di un modulo spesso utilizzato da mister Lopez durante la sua carriera da allenatore:


MODULO 4-3-1-2
Cragno
​Van der Wiel - Pisacane - Andreolli - Miangue
Ionita - Cigarini - Barella
Joao Pedro
Sau - Pavoletti



IN PORTA quasi scontata la conferma di Cragno, che in quest'inizio di campionato si è comportato bene tra i pali. Rafael e Crosta continueranno ad essere rispettivamente secondo e terzo portiere.

IN DIFESA Lopez potrebbe dare fiducia a MiangueVan der Wiel che finora hanno visto poco il campo. In particolare l'olandese, che si giocherà la maglia con Padoin, ha tra le sue caratteristiche la propensione al cross che potrebbe rivelarsi utile per mandare a segno Pavoletti. Non impossibile nemmeno l'ipotesi che Pisacane possa essere nuovamente impiegato come terzino destro. Andreolli, CeppitelliPisacane e Romagna si giocheranno i due posti a disposizione al centro della difesa.

A CENTROCAMPO Cigarini confermato in cabina di regia, con Ionita a destra e Barella sulla sinistra. Con l'arrivo del tecnico uruguaiano, Dessena potrebbe trovare qualche spazio in più. Anche Padoin potrebbe essere una valida alternativa, anche se al momento è molto difficile possa essere titolare nel centrocampo cagliaritano. Più defilato Deiola.



SULLA TREQUARTI verrà quasi sicuramente riconfermato Joao Pedro, che sarà ancora designato come rigorista. Cossu è indietro nelle gerarchie, ma avrà le sue chances soprattutto nei finali di partita.

IN ATTACCO fiducia riposta su Pavoletti che si è sbloccato domenica contro il Genoa, a cui verrà affiancato Sau (favorito su Farias) che Lopez conosce molto bene. Melchiorri, ormai lungodegente, e Giannetti saranno le alternative.

BALLOTTAGGI:
Van der Wiel - Padoin - Faragò 35%-35%-30%
Pisacane - Romagna 55%-45%
Andreolli - Romagna - Ceppitelli 40%-35%-25%
Miangue - Capuano 51%-49%
Ionita- Dessena 60%-40%
Sau - Farias 55%-45%

_  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _

MODULO 3-5-1-1
Cragno
Pisacane - Andreolli - Romagna
​Faragò - Ionita - Cigarini - Barella - Padoin
​Joao Pedro
Pavoletti


Con il secondo modulo, che potrebbe anche diventare un 3-5-2 con Sau al posto di Joao Pedro, il centrocampo sarebbe più protetto e i giocatori del reparto più propensi a fare filtro. Inoltre gli esterni alti sarebbero agevolati nel compito di crossare.
Un'altra ipotesi da non scartare è anche il 4-4-2, con Padoin e Barella esterni e Pavoletti e Sau in attacco.