Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, COME CAMBIA FANTACALCISTICAMENTE IL CROTONETUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 8 dicembre 2017, 08:50Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Gianni Rendina

Fantacalcio, COME CAMBIA FANTACALCISTICAMENTE IL CROTONE

Un nuovo ciclo sta per iniziare in casa Crotone dopo le dimissioni di Nicola, dovute a battibecchi tra l'allenatore e la dirigenza nel corso della partita poi persa contro l'Udinese.
La società guarda avanti e ha scelto il suo nuovo allenatore, Walter Zenga, che è stato preferito agli altri candidati Alessandro Nesta e Gianni De Biasi.
L'ex portiere "uomo ragno" torna così su una panchina dopo oltre un anno dal’ultima volta e riprende dunque la carriera che lo ha visto prima in Romania poi in Italia alla guida di Catania, Palermo e Sampdoria, passando dall'Arabia Saudita e negli Emirati Arabi (con Al-Nassr, Al-Nasr e Al-Jazira).
Il modulo che contraddistingue Zenga è il 4-3-1-2, ma il mister essendo uno che si sbizzarrisce con esperimenti e soluzioni originali, non sottovalutiamo anche il 3-4-3 e il 4-3-3.


MODULO 4-3-1-2 (a rombo)
                               Cordaz
Sampirisi - Ceccherini - Ajeti/Simic - Pavlovic/Martella
                           Mandragora
                  Rohden - Izco/Barberis
                               Stoian
                       Budimir - Trotta

PORTA: Tra i pali conferma all'esperienza di Cordaz.
DIFESA: La retroguardia cambia poco rispetto quella vista nella gestione precedente di Nicola, con al centro Ajeti e Simic in ballottaggio per affiancare Ceccherini. Sulla corsia destra Sampirisi, mentre su quella sinistra Pavlovic e Martella si contendono una maglia da titolare.
CENTROCAMPO: Col passaggio a tre, RohdenMandragora e uno tra Izco o Barberis potranno dare più copertura specialmente nella fase difensiva. Le alternative sono il massiccio Kragl e il giovane Aristóteles Romero.
TREQUARTI: il collante tra centrocampo e attacco è Stoian, che con la sua qualità può essere la cabina di regia delle azioni offensive. Come alternativa c'è Tonev.
ATTACCO: il tandem Budimir - Trotta può essere il connubio giusto tra fisicità e buona tecnica. Le alternative sono il talentuoso Nalini e il "gigante" Simy, non fisicamente un'ariete, ma capace di arrivare su palle difficili per ogni difensore.



VARIANTE MODULO 4-3-3
                                    Cordaz
Sampirisi - Ceccherini - Ajeti/Simic - Pavlovic/Martella
             Rhoden - Mandragora - Izco /Barberis
                        Nalini - Budimir - Stoian

In questo schieramento tattico, a differenza del precedente, ci sarebbe un centrocampo formato da tre mediani in linea e in avanti due ali a supporto della punta centrale.



VARIANTE MODULO 3-4-3
                          Cordaz
            Ceccherini - Ajeti - Simic
Sampirisi - Rohden - Mandragora - Martella
             Nalini - Budimir - Stoian

Con questo modulo di gioco si passerebbe ad una difesa composta da 3 centrali fisici, un centrocampo con gli esterni di spinta e un tridente con un finalizzatore e due veloci ali ai lati.