Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, COME CAMBIA IL CHIEVO CON DI CARLOTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 14 novembre 2018, 12:30Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Gianni Rendina

Fantacalcio, COME CAMBIA IL CHIEVO CON DI CARLO

Con le dimissioni a sorpresa di Ventura, arrivate subito dopo la partita pareggiata contro il Bologna ma pensate da tempo, la dirigenza gialloblu ha scelto Domenico Di Carlo come terzo allenatore in questa stagione, dopo D'Anna e Ventura.

Per il tecnico nato a Cassino non è la prima volta sulla panchina del Chievo, andiamo a vedere i precedenti in terra veronese: Stagione 2008/2009 16° posto con 38 punti (di cui 32 ottenuti dal suo arrivo a novembre), stagione 2009/2010 quinta miglior difesa e salvezza con 44 punti, stagione 2011/2012 decimo posto con 49 punti (miglior risultato ottenuto da quando allena in Serie A). La stagione successiva venne esonerato il 2 ottobre 2012, dopo cinque sconfitte e una sola vittoria.
La missione di mister Di Carlo, stavolta, si preannuncia quasi impossibile: rianimare uno spogliatoio uscito sfiduciato dalla pessima gestione Ventura e salvare i gialloblù, fermi a zero punti, da una clamorosa retrocessione che non avviene dopo dieci anni (2008-2009) consecutivi in serie A.

Tatticamente Di Carlo è sempre stato affezionato al 4-3-3, ma vedendo la rosa che avrà a disposizione, ci aspettiamo un Chievo schierato col 4-3-2-1.

MODULO 4-3-2-1
Sorrentino
Cacciatore - Bani - Rossettini - Jaroszynski
Obi - Radovanovic - Hetemaj
Giaccherini - Birsa
Stepinski

 

PORTA
I pali saranno affidati all'espertissimo Sorrentino, che riesce a garantire delle discrete prestazioni nonostante la retroguardia clivense non sia tra le migliori.

DIFESA
Pacchetto arretrato che dovrà prestare ancora più attenzione, visto lo spirito offensivo del nuovo tecnico. Al centro dovrebbero agire Bani e Rossettini con Tomovic e Cesar che scalpitano per una maglia da titolare. Sulla destra dovrebbe agire Cacciatore (in alternativa Depaoli), mentre sulla sinistra Jaroszynski sembra il favorito su Barba.

CENTROCAMPO
Mediana a tre con Obi, Radovanovic ed Hetemaj. Qualora il match richiedesse piedi buoni c'è l'opzione Kiyine o Depaoli. Più indietro nelle gerarchie Rigoni L.

ATTACCO
In avanti confermatissimo Stepinski come prima punta, con il compito di capitalizzare quante più occasioni possibili. Sulla trequarti il supporto di Giaccherini e Birsa. Invece Meggiorini Pucciarelli partono indietro nelle gerarchie del nuovo tecnico, che andranno a sostituire Birsa o Giaccherini in caso di defezione di questi ultimi. Gli ipotetici sostituti del centravanti sono Djordjevic (martoriato dai ripetuti infortuni fisici) e Pellissier (nonostante le diverse primavere sulle spalle).