Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, FANTAGUIDA 2021-2022 - 1^ PARTETUTTO mercato WEB
venerdì 3 settembre 2021, 01:26Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Luca Di Leonardo

Fantacalcio, FANTAGUIDA 2021-2022 - 1^ PARTE

Prima parte della fantaguida 2021/2022 targata Tuttofantacalcio. In questo articolo analizziamo Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina

Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: buona rendita 
Fascia c: titolari per cui non spendere eccessivamente in sede d’Asta 
Fascia d: alternativa ai titolari della vostra squadra 
Fascia e: sconsigliato

ATALANTA (3-4-2-1)

All.Gasperini: ennesima stagione da incorniciare per la Dea, chiusa con il terzo posto e la qualificazione in Champions League. Quest’anno gli uomini di Gasperini sono chiamati alla riconferma con una rosa che non subirà stravolgimenti rispetto a quella dello scorso campionato.

MUSSO (P)

Toloi (D) - DEMIRAL (D) - Djimsiti (D)

Maehle (D) - De Roon (C) - Freuler (C) - Gosens (D)

Pessina (C) - Malinovskyi (C)

Zapata (A)

Ballottaggi:
Djimsiti - Palomino 60% - 40%
DEMIRAL-LOVATO-Palomino 34%-33%-33%
Maehle - ZAPPACOSTA 51%-49%
Pessina - Muriel- Ilicic 40%-39%-21%
Malinovskyi - Miranchuk 70%-30%
Zapata - Muriel 51%-49%



PORTA
La porta verrà affidata nelle ottime mani di Musso. Il portiere argentino, arrivato dall’Udinese rappresenta un importantissimo investimento e può far fare il salto di qualità nel reparto. Molto dipenderà però anche dalla tenuta difensiva, che a tratti durante la stagione si dimostra carente. Conferma per Sportiello nel ruolo di secondo portiere. Rossi il terzo.

Fascia A: MUSSO

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Sportiello

Fascia E: Rossi

DIFESA 
Demiral compone il trio con Toloi e Djimsiti, mentre Lovato e Palomino sono pronti come alternative.  Attenzione al turco, spesso vittima di infortuni. Sulle fasce Gosens resta un top di reparto con Pezzella sua riserva. A destra Maehle (4° slot e può giocare anche a sinistra all'occorrenza) in ballottaggio con Zappacosta (6° slot) mentre Hateboer dovrà stare fermo per 2/3 mesi.

Fascia A: Gosens

Fascia B:

Fascia C: Toloi, DEMIRAL, Maehle

Fascia D: Djimsiti, Palomino, LOVATO, ZAPPACOSTA

Fascia E:  Hateboer, PEZZELLA

CENTROCAMPO
La certezza è Malinovskyi da cui ci si aspetta un rendimento da top di reparto, dopo la seconda parte di stagione stellare. Affidabili De Roon e Freuler che garantiranno però pochi bonus, con Koopmeiners alternativa anche se sappiamo che Gasperini solitamente inserisce gradualmente i nuovi arrivi. Pasalic potrebbe rientrare nei ballottaggi sia in mediana che sulla trequarti. Pessina affianca Malinovskyi sulla trequarti ma dovrà aumentare il suo score fantacalcistico. Miranchuk resta una scommessa visto il minutaggio ridotto dell’anno passato ma quest'anno dovrebbe avere più spazio.

Fascia A: Malinovskyi

Fascia B:

Fascia C: Pessina, Freuler, Pasalic

Fascia D: De Roon, Miranchuk, KOOPMEINERS

Fascia E:

ATTACCO
Zapata e Muriel eterno ballottaggio, anche se non di rado li vedremo insieme. I due bomber colombiani restano parecchio appetibili. Ilicic è una delle alternative sulla trequarti e può essere preso come 4* slot del vostro attacco. Piccoli è l'alternativa al duo colombiano

Fascia A: Muriel

Fascia B: Zapata

Fascia C:

Fascia D: PICCOLI, Ilicic

Fascia E:

La scommessa di Tuttofantacalcio:

Miranchuk: la stagione appena conclusa è stata particolare perché il giocatore russo ha avuto poco spazio ma quelle poche volte che Gasperini l’ha schierato ha spesso portato dei bonus. Potrebbe avere un andamento simile a quella di Malinovskyi. Si può acquistare senza spendere cifre eccessive (4°/5° slot nelle leghe a 8 e 4° in quelle a 10 o superiori).

Rigori: Muriel, Malinovskyi, Zapata



BOLOGNA (4-2-3-1)

All.Mihajlovic: il Mister ha dichiarato di voler migliorare il suo score per la sua quarta stagione alla guida dei felsinei. Gli acquisti di Arnautovic e Van Hooijdonk aumentano il peso offensivo della squadra mentre in difesa si spera in una tenuta migliore grazie all'arrivo di Bonifazi.
Fondamentale far inserire in maniera repentina i nuovi innesti. Lo schieramento  il consueto 4-2-3-1.

Skorupski (P)

De Silvestri (D) - BONIFAZI (D) - Soumaoro (D) - Dijks (D)

Schouten (C) - Svanberg (C)

Orsolini (C) - Soriano(C) - Barrow (A)

ARNAUTOVIC (A)

Ballottaggi
Dijks - Hickey 70%-30%
Soumaoro- Medel- THEATE 34%-33%-33%
BONIFAZI- Medel-THEATE 34%-33%-33%

Svanberg - Dominguez  51%-49%
Schouten - Dominguez 60%-40%
Orsolini - Skov Olsen 51%-49%

PORTA
Skorupski ancora la prima scelta in porta. Il suo secondo è il nuovo arrivo Bardi. La squadra felsinea non ha una difesa impenetrabile, quindi se decidete di acquistare il portiere polacco andrebbe preso come terzo slot.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Skorupski

Fascia E: BARDI

DIFESA 
Grande bagarre in mezzo alla difesa. Bonifazi è in vantaggio per essere il titolare con Soumaoro, Medel (listato centrocampista) e Theate che si giocano due posti. Sulla sinistra ci si aspetta più continuità da parte di Dijks, con Hickey sua alternativa e all'occorrenza Theate può giocare anche a sinistra. A destra De Silvestri in vantaggio su Mbaye.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: De Silvestri, BONIFAZI, Dijks, Soumaoro

Fascia E:  Hickey, Mbaye,  THEATE


CENTROCAMPO
Soriano è il giocatore più appetibile, poco sotto Orsolini che, listato centrocampista, acquista appetibilità essendo anche il rigorista designato ma non va considerato come un top di reparto. Discorso simile per Skov Olsen che parte leggermente indietro nelle gerarchie. In mediana Schouten e Svanberg, utili per completare i reparti ma non irrinunciabili.  Dominguez alternativa e come scommessa da ultimo slot. Medel è visto da Mihajlovic come un difensore centrale quindi diminuisce ulteriormente la sua appetibilità. Vignato, scommessa, può essere l'alternativa di Soriano sulla trequarti. In questo caso Soriano verrebbe spostato in mediana, come successo nel finale della scorsa stagione.

Fascia A:

Fascia B: Soriano

Fascia C: Orsolini

Fascia D: Vignato, Skov Olsen, Svanberg, Schouten, Dominguez

Fascia E: Medel

ATTACCO 
Il nuovo acquisto Arnautovic è il punto di riferimento dell’attacco felsineo. Barrow parte in vantaggio su Sansone con l'obiettivo di migliorare il suo rendimento. Da ricordare che Barrow parteciperà alla Coppa D'Africa. L’altro nuovo acquisto, Van Hooijdonk, è un'alternativa ad Arnautovic. Santander sconsigliato.
 

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C: Barrow, ARNAUTOVIC

Fascia D: Sansone, VAN HOOIJDONK

Fascia E: Santander

La scommessa di Tuttofantacalcio:

Arnautovic: attaccante di grande esperienza che torna in A dopo l'esperienza da meteora all'Inter (con cui ha vinto tutto nell'anno del triplete). Punta d'area che il tecnico serbo ha sempre richiesto. Acquistato al giusto prezzo può dimostrarsi uno dei migliori affari nell'asta di inizio campionato. Il consiglio è di acquistarlo come 5° slot del vostro attacco nelle leghe a 8 e come 4° in quelle a 10 o superiori.

Rigori: Orsolini, Arnautovic, Barrow

 

CAGLIARI (3-5-2) 

All. Semplici: conferma sulla panchina rossoblù per il tecnico fiorentino artefice della miracolosa salvezza della scorsa stagione. L'obiettivo per questo campionato è salvarsi in anticipo e senza patemi d'animo. Lo stile di gioco dell’ex Spal si basa su squadra corta, difesa solida, dinamica a centrocampo e in fase offensiva. È fondamentale il gioco sugli esterni di centrocampo per servire le punte libere di svariare e dialogare con il fronte d’attacco.

 
Cragno (P) 

CACERES (D) - Godin (D) - Carboni (D) 

Zappa (D) - Nandez (C) - STROOTMAN (C) - Marin (C)- DALBERT (D)

Joao Pedro (A) - Pavoletti (A) 

 
Ballottaggi:
CACERES- Ceppitelli- Walukiewicz 34%-33%-33%
Carboni - Ceppitelli- Lykogiannis 34%-33%-33%
Zappa- BELLANOVA 60%-40%
Dalbert- Lykogiannis 60%-40% 
Pavoletti- KEITA' 51%-49%


 

PORTA
Cragno è stato protagonista di ottime prestazioni e può essere una scelta low cost per chi gioca con il modificatore di difesa. Il suo secondo è Radunovic lo scorso anno terzo portiere dell’Atalanta. Per il ruolo di terzo confermato Aresti
 

Fascia A:  

Fascia B: 

Fascia C: Cragno 

Fascia D:  

Fascia E: RADUNOVIC, Aresti 

DIFESA
In difesa a destra ballottaggio tra Caceres (7* slot),  Walukiewicz e Ceppitelli.  Godin (7*slot) al centro con Altare alternativa. Carboni a sinistra con Lykogiannis e Ceppitelli che possono essere sue alternative anche se adattati. Zappa (ultimo slot) è in vantaggio su Bellanova sulla fascia destra di centrocampo. A sinistra ballottaggio tra Dalbert  e Lykogiannis. Faragò è fuori fino a ottobre a causa di un infortunio all’anca.

Fascia A:  

Fascia B: 

Fascia C: Zappa, DALBERT, Godin

Fascia D: Carboni, Lykogiannis, CACERES

Fascia E: Faragò, ALTARE, BELLANOVA, Walukiewicz, Ceppitelli

CENTROCAMPO
Strootman, reduce da una buonissima seconda parte di stagione al Genoa, può essere acquistato come 5°/6° slot del vostro centrocampo. Le chiavi della mediana sono affidate a lui. Non si tratta di un giocatore particolarmente propenso al bonus, ma se sta bene è in grado di portare buoni voti e qualche assist. Confermatissimo Marin in mezzo al campo e può regalare qualche bonus nel corso della stagione. Alternativa in mediana è Deiola, che avrà le sue chance di giocare ma è sconsigliato cosi come Oliva. Nandez, visto anche l'infortunio di Rog, ritorna a giocare in mezzo al campo ed è un valore aggiunto (5* slot). Grassi è un'alternativa a centrocampo ma non ci convince la sua integrità fisica  Pereiro, che può giocare sulla trequarti, è una scommessa da ultimo slot. Rog out per tutto il campionato a causa della ricaduta dell'infortunio al crociato.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C: Marin, STROOTMAN, Nandez

Fascia D: Pereiro

Fascia E: Oliva, Deiola, Rog, GRASSI

 
ATTACCO
Joao Pedro è reduce da un’altra ottima stagione, ricca di gol e consigliato come 3° slot del vostro attacco. Pavoletti e Keità si giocheranno il posto da titolare con il primo leggermente favorito. Ceter e Farias sono delle ulteriori alternative ma sono sconsigliati.

Fascia A:  

Fascia B: Joao Pedro 

Fascia C: Pavoletti, KEITA'

Fascia D: CETER

Fascia E: FARIAS

La scommessa di Tuttofantacalcio
Keità: è un giocatore che può essere impiegato su tutto il fronte d'attacco. Bravo nei dribbling e buona corsa. Non è un bomber ma è un giocatore che può fare 7/10 gol. Nel 352 è l'alternativa a Pavoletti e avrà le sue chance da titolare. Può essere una scommessa da 5*/6* slot del vostro attacco.

Rigori: Joao Pedro, Pavoletti



EMPOLI (4-3-1-2) 

All. Andreazzoli: dopo l’addio di Dionisi  la società ha puntato sull’allenatore che ha già guidato la squadra dal 2017 al 2019 e conosce la piazza. Per lui arriva un’altra chance nella massima serie, dopo l’ultima esperienza negativa con il Genoa, con la voglia di dimostrare di poterci rimanere e di centrare la salvezza con i protagonisti della vittoria dello scorso campionato di B. Il modulo utilizzato è il 4-3-1-2, ma non è escluso che il tecnico possa prendere in considerazione altre soluzioni come il 4-3-3 o il 4-2-3-1. Calcio propositivo, a prescindere dall’avversario, con tanta qualità e possesso palla. 

 
VICARIO (P) 

STOJANOVIC (D) - TONELLI (D) - ISMAJLI (D) - MARCHIZZA (D) 

Haas (C) - Ricci S. (C) - Bandinelli (C) 

Bajrami (C) 

CUTRONE (A) - Mancuso (A) 

Ballottaggi:
TONELLI- LUPERTO 51%-49%
ISMAJLI - LUPERTO 51%-49%
MARCHIZZA - Parisi 55%-45% 
Ricci- Stulac 55%-45%
Bandinelli- Zurkowski 51%-49%
Haas- Zurkowski 51%-49%
Mancuso- PINAMONTI 51%-49%
CUTRONE- PINAMONTI 51%-49%

 

PORTA
Il titolare è Vicario, che nella scorsa stagione a Cagliari ha fatto bene quando chiamato in causa. Può essere un 3° slot per la porta, pagandolo pochissimi crediti. Ujkani è il secondo portiere. Furlan il terzo portiere.

Fascia A:  

Fascia B 

Fascia C 

Fascia D: VICARIO 

Fascia E: UJKANI, Furlan 

DIFESA
La fase difensiva non è il punto forte delle squadre di Andreazzoli e le sue squadre spesso subiscono tante reti. Il giocatore più appetibile è Stojanovic, (7° slot) terzino destro di spinta propenso all’assist e con esperienza europea. Fiamozzi la sua alternativa. Il titolare della fascia sinistra è il nuovo arrivo Marchizza che si può acquistare come ultimo slot. Parisi la sua alternativa. TonelliIsmajli sono i due centrali titolari (ultimi slot) con Luperto prima alternativa e Romagnoli S. indietro nelle gerarchie.

Fascia A: 

Fascia B:  

Fascia C: STOJANOVIC

Fascia D: MARCHIZZA, ISMAJLI, TONELLI, LUPERTO

Fascia E: Parisi, FIAMOZZI, Romagnoli S.

CENTROCAMPO
Il giocatore più appetibile è il trequartista Bajrami, alla sua prima esperienza nella massima serie. In serie B ha realizzato un buon numero di reti e assist nelle ultime due stagioni. Il nazionale albanese potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. In mediana  Ricci è in vantaggio su Stulac mentre ai lati Haas,  Zurkowski e Bandinelli si giocano due posti. Henderson è un ulteriore alternativa a centrocampo e non avendo garanzie di titolarità lo sconsigliamo.

Fascia A: 

Fascia B:  

Fascia C: Bajrami 

Fascia D:  Ricci S.,Haas, Bandinelli

Fascia E: HENDERSON, Stulac, Zurkowski

ATTACCO
Bagarre in avanti con Mancuso, Cutrone e Pinamonti. Il consiglio è puntare uno degli attaccanti empolesi solo come ultimo slot ed evitare assolutamente la coppia.  Di Francesco e La Mantia alternative e sconsigliati.
 

Fascia A:  

Fascia B:  

Fascia C: Mancuso

Fascia D: CUTRONE, PINAMONTI

Fascia E: La Mantia, DI FRANCESCO

La scommessa di Tuttofantacalcio
Stojanovic: il terzino destro croato è un giocatore abile a spingere e propenso all’assist (14 in 121 presenze nel campionato croato), meno al gol (solo 2 in totale nella HNL). Può vantare anche una discreta esperienza internazionale con 41 presenze in Champions League le maglie di Maribor e Dinamo Zagabria. Ad Empoli è un titolare e potrebbe regalarvi qualche bonus inaspettato. Lo valutiamo come un 8° slot sia nelle leghe a 8 che in quelle a 10 o più numerose. 

Rigori: Mancuso, Cutrone, Stulac 


 

FIORENTINA (4-3-3)

All. Italiano: Vincenzo Italiano dopo la brillante salvezza raggiunta con lo Spezia, si trova sulla panchina della Fiorentina. Il sistema di gioco si basa sulla  difesa 4, un centrocampo a 3, composto da pedine abili sia in fase di interdizione che nell'inserimento senza palla. Attacco a tre, con una punta centrale e due esterni bravi sia a tagliare verso l’interno che a guadagnare il fondo per crossare.

Dragowski (P)

ODRIOZOLA (D) - Milenkovic (D) - M. Quarta (D) - Biraghi (D)

Bonaventura (C) - TORREIRA (C) - Castrovilli (C)

Callejon (C) - Vlahovic (A) - GONZALEZ (A)

Ballottaggi
ODRIOZOLA- Venuti 70%-30%
M. Quarta - NASTASIC- Igor  34%-33%-33%
TORREIRA- Pulgar 70%-30%

Bonaventura – Amrabat 70%- 30%
Castrovilli- MALEH 55%-45%

Callejon- SOTTIL 55%-45%

PORTA
Dragowski si è dimostrato un portiere affidabile purtroppo sulla sua media ha inciso la pessima stagione della Fiorentina e i tanti gol subiti (59). Il nostro consiglio è acquistarlo se puntate su portieri low cost affiancandolo ad un altro portiere utilizzando la griglia. Terracciano e Rosati sono il secondo e il terzo portiere.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Dragowski

Fascia D: Terracciano

Fascia E: ROSATI

DIFESA
Milenkovic (4° slot) è il titolare tra i centrali con  Martinez Quarta (6° slot) al suo fianco che si giocherà il posto con l'ultimo arrivato Nastasic. A destra Odriozola (5* slot) è il titolare con Venuti alternativa. A sinistra conferma per Biraghi (4* slot). Sconsigliati Terzic e Igor.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Biraghi, Milenkovic, ODRIOZOLA

Fascia D:  Martinez Quarta, NASTASIC

Fascia E: Igor, TERZIC, Venuti

CENTROCAMPO
Da Castrovilli ci si aspetta maggiore continuità nelle prestazioni e, ad un buon prezzo, può essere un 4°/5° slot del vostro centrocampo. Bonaventura come interno di centrocampo con Amrabat (a rischio convocazione in Coppa D'Africa) sua alternativa. Torreira (6* slot) è in vantaggio su Pulgar per il ruolo di regista davanti alla difesa. Sottil, listato centrocampista, è una scommessa da ultimo slot con  Callejon alternativa (ultimo slot). Saponara, vittima spesso di problemi fisici, non ci convince per mancanza di continuità. Partono dietro Duncan, Benassi e Maleh.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Castrovilli, Bonaventura, TORREIRA

Fascia D:  Pulgar, Amrabat, SOTTIL, Callejon

Fascia E: Duncan, Benassi, Maleh, Saponara

ATTACCO
Ci aspettiamo tanto da Vlahovic. Rigorista con possibile rendimento da top. Occhi puntati su Nico Gonzalez, fresco campione del Sudamerica, che è reduce da una stagione tormentata a livello fisico ma può essere un 4° slot del vostro attacco. Kokorin Sconsigliato.

Fascia A:

Fascia B: Vlahovic

Fascia C: GONZALEZ

Fascia D:

Fascia E: Kokorin

La scommessa di Tuttofantacalcio
Torreira: Italiano ha voluto fortemente il rientro in Italia dell'Ex Sampdoria. Non è un top al fantacalcio ma è una scommessa da 6* slot ed è un titolarissimo. Chiaramente non pagatelo eccessivamente in sede d'asta.
 

Rigori: Vlahovic, Pulgar