Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Guida al Fantaeuropeo: l'analisi della ScoziaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 9 giugno 2024, 13:00Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Alberto Maria Galasso

Guida al Fantaeuropeo: l'analisi della Scozia

Scopriamo nel dettaglio le 24 protagoniste di Euro 2024

LE FANTAGUIDE EURO 2024

SCOZIA

CT Steve Clarke: ex calciatore scozzese di ruolo difensore che, dopo alcune esperienze da viceallenatore, su tutte Chelsea e Liverpool, nel 2019 diventa allenatore della Nazionale centrando già nel 2020 una storica qualificazione ad una competizione internazionale che mancava dal Mondiale in Francia del 1998. Ad Euro 2020 esce ai gironi, ma la federazione rinnova la fiducia prolungando il contratto fino al 2024.Quest’anno, dopo aver bissato la qualificazione a questa competizione, avrà l’occasione di provare a fare meglio.Il modulo con tutta probabilità sarà un 3-4-2-1 fondato sul gioco di squadra la solidità difensiva, vista anche l’assenza di individualismi, piano di gioco che potrebbe con facilità mutare in un 5-4-1 abbassando gli esterni di centrocampo sulla linea difensiva, in caso di necessità.

I CONVOCATI

Portieri: Gunn (Norwich City), Clark (Hearts), Kelly (Motherwell)
Difensori: Robertson (Liverpool), Tierney (Real Sociedad), Hendry (Al-Ettifaq), Porteous (Watford), Cooper (Leeds), McKenna (Copenaghen), Hanley (Norwich City), Taylor (Celtic), Ralston (Celtic), McCrorie (Bristol City)
Centrocampista: Armstrong (Southampton), McGregor (Celtic), Christie (Bournemouth), Gilmour (Brighton), McGinn (Aston Villa), McLean (Norwich City), McTominay (Manchester United), Jack (Rangers), Forrest (Celtic)
Attaccanti: Conway (Bristol City), Morgan (New York Red Bulls), Adams (Southampton), Shankland (Hearts)

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1):

Gunn (P)

Porteous (D) – Hendry (D) – Tierney (D/C)

Ralston (D) – McCrorie (D) – Gilmour (C) – Robertson (D)  

McGinn (C) – McTominay (C)

Shankland (A)

PORTIERI

Gunn è il numero uno della Scozia già da inizio qualificazioni Euro 2024 e dovrebbe essere riconfermato con Clark come seconda scelta e Kelly a chiudere il pacchetto.

3° slot: Gunn

Da evitare: Clark, Kelly

DIFENSORI

Il terzetto di titolari in difesa sarà probabilmente composto da Porteous, Tierney (terzino sinistro utilizzato come braccetto) e Hendry, occhio però allo scalpitante Hanley, provato titolare nelle ultime due amichevoli. Giocheranno più avanzati, sulla linea dei centrocampisti, invec  Ralston come esterno destro, e Robertson del Liverpool come esterno sinistro; McCrorie dovrebbe agire da titolare come centrale di centrocampo, ma non è da escludere che possa anche essere utilizzato come alternativa a Ralston, soprattutto in caso di passaggio a difesa a 4. Cooper McKenna sono ulteriori alternative come difensori centrali, Taylor è un'altra opzione sulla sinistra.

3° slot: Robertson

5° slot: Tierney*

8° slot: Ralston, Porteous, McCrorie, Hendry, Hanley

Da evitare: Cooper, McKenna, Taylor

CENTROCAMPISTI

In linea mediana Gilmour dovrebbe essere schierato assieme a McCrorie (in ballottaggio con McGregor), mentre più avanzati a supporto della punta, agiranno McGinn (probabile rigorista) e McTominay (7 goal nelle qualificazioni, ma in non perfette condizioni fisiche) con il possibile impiego anche di Christie sia come trequartista sia negli altri ruoli del centrocampo. Sembrerebbero esserci meno possibilità di giocare dal 1’ per Armstrong, McLean e Jack.

3° slot: McTominay

4° slot: McGinn

6° slot: Tierney*

7° slot: Christie

8° slot: Gilmour

Da evitare: Forrest, Armstrong, McLean, Jack

ATTACCANTI

L’attaccante titolare degli scozzesi sarà quasi sicuramente Shankland reduce dal record di goal in Scottisch Premiership grazie alle 25 reti con la maglia degli Hearts, giocatore che potrebbe rivelarsi una sorpresa tra le fila dei suoi. Per insidiarlo il nome più gettonato è quello di Adams, mentre più difficile vedere dall’inizio uno tra Conway, Morgan o Forrest (listato centrocampista).

4° slot: Shankland

6° slot: Adams

Da evitare: Conway, Morgan

La scommessa di Tuttofantacalcio: Lawrence Shankland (Hearts)

Vista la forma smagliante di questa stagione ci si aspetta un attaccante con tanta voglia di mettersi in mostra in un palcoscenico internazionale come Euro 2024, magari lanciato dall’entusiasmo del record di goal registrato con gli Hearts. Considerato che sarà il terminale offensivo dei suoi è lecito aspettarsi qualcosa in zona bonus.

*Listabile come difensore o centrocampista nell’app Fantapazz