Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Guida al Fantaeuropeo: l'analisi della CroaziaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 12 giugno 2024, 13:00Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Fabio Peddis

Guida al Fantaeuropeo: l'analisi della Croazia

Scopriamo nel dettaglio le 24 protagoniste di Euro 2024

CROAZIA
CT Zlatko Dalić: siede sulla panchina della Croazia dal 2017 conducendola a risultati storici. Nel 2018 centra, dopo aver eliminato l’Inghilterra in semifinale, la finale della Coppa del Mondo, persa contro la Francia ma che vale un prezioso secondo posto. A Euro 2020 viene eliminata dalla Spagna agli ottavi di finale mentre l’anno successivo esce in semifinale contro l’Argentina ai Mondiali in Qatar 2022 e chiude il mondiale con un terzo posto nella finale di consolazione. Risultati che parlando da soli per una nazione piccola ma che negli ultimi anni ha fatto parlare tanto di sé. Il tecnico opterà con molta probabilità, con un ormai collaudato 4-3-3 ma che alle volte potrebbe diventare un 4-2-3-1 a seconda della partita.

I CONVOCATI
Portieri: Livaković (Fenerbahçe), Ivušić (Pafos), Labrović (Rijeka)
Difensori: Vida (AEK Atene), Juranovic (Union Berlino), Gvardiol (Manchester City), Sosa (Ajax), Stanišić (Bayer Leverkusen), Sutalo (Ajax), Erlić (Sassuolo), Pongračić (Lecce)
Centrocampisti: Modric (Real Madrid), Kovačić (Manchester City), Brozović (Al Nassr), Perisic (Hajduk Spalato), Mario Pašalić (Atalanta), Marco Pasalić (Rijeka), Vlašić (Torino), Majer (Wolfsburg), Ivanušec (Feyenoord), Sucić (Salisburgo), Baturina (Dinamo Zagabria)
Attaccanti: Kramaric (Hoffenheim), Petkovic (Dinamo Zagabria), Pjaca (Rijeka), Budimir (Osasuna)

LA PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3):
Livakovic (P)
Gvardiol (D) - Vida (D) - Sutalo (D) Stanišić (D/C)
Kovačić (C) Brozović (C) Modric (C)
Perisic (C/A) Kramaric (A) Majer (C)

PORTIERI
Dalić si affiderà di sicuro a Livakovic, portiere abituato a questo tipo di palcoscenici, dopo il Mondiale 2022 sarà ancora lui a difendere i pali della Croazia, un buon poriere ma non un top. Labrović e Ivušić alle sue spalle nelle gerarchie.
3° slot: Livaković
Da evitare: Labrović, Ivušić

DIFENSORI
Il reparto arretrato trova di sicuro la sua stella in Gvardiol, ormai titolare inamovibile del City di Guardiola ma anche nella Croazia, giocherà quasi sicuramente come terzino sinistro, posizione che ormai ha ricoperto per gran parte della stagione che gli permetterà di affacciarsi più volte in zona offensiva. Al suo fianco giocherà Sutalo con Vida, con quest’ulimo non sicuro della titolarità perché, se Dalić dovesse decidere di far giocare Gvardiol difensore centrale, siederebbe in panchina per far spazio a uno tra Borna Sosa o Juranovic a sinistra. Come terzino destro spazio a Stanišić che ha svolto una buona stagione in Germania, meglio listarlo come difensore. Da tener d’occhio anche Pongračić che potrebbe trovare spazio come nelle ultime amichevoli. Da evitare Erlić.
2° slot: Gvardiol
4° slot: Stanišic**, Sutalo
7° slot: Vida, Borna Sosa, Juranovic
8° slot: Pongračić
Da evitare: Erlić

CENTROCAMPISTI
Sicuramente il reparto con maggior qualità della squadra dove trova al suo interno il capitano Luka Modric, ormai diventato veterano nonché il giocatore più forte della Croazia, su di lui ci si aspetta tanto viste le ulime uscite sia europee che mondiali. Al suo fianco spazio ai due ex Inter BrozovićKovacić che comporranno una delle mediane più forti d’Europa. Un giocatore da tener d’occhio è di sicuro Majer che nelle ulime partite ha sempre giocato titolare nel reparto offensivo trovando bonus. Potrebbe essere un buon invesimento visto che il giocatore è listato come centrocampista. Se volete acquistare l'atalantino Mario Pašalić,che sicuramente troverà il suo spazio in questo Europeo, meglio listarlo centrocampista e lo stesso vale per Perisic che con ogni probabilità giocherà titolare in akacco. Vlašić, Ivanušec e Sucić potrebbero far rifiatare qualcuno in mezzo al campo, da evitare Baturina. Anche Marco Pašalić è possibile listarlo centrocampista, ma visto il poco minutaggio che avrà è un giocatore da non prendere in considerazione. Stanišic come centrocampista è un giocatore da ultimo slot.
2° slot: Modric
4° slot: Kovacic, Brozovic, Perisic*, Majer
6° slot: Mario Pašalić*
8° slot: Vlašić, Ivanušec, Sucić, Stanišic**
Da evitare: Baturina, Marco Pasalić*

ATTACCANTI
Kramaric è la prima scelta del CT come primo attaccante: sarà lui la punta titolare della Croazia in questo Europeo. Budimir e Petkovic sono i primi indiziati a contendere una maglia al giocatore dell’Hoffenaim, meno spazio per Pjaca. Al suo fianco agirà Perisic ma listarlo in questa zona del campo non sarebbe conveniente. Lo stesso vale per Mario Pašalić e Marco Pašalić, sconsigliati come attaccanti.
4° slot: Kramaric
6° slot: Budimir, Petkovic, Perisic*
Da evitare: Pjaca, Mario Pašalić, Marco Pašalić*

Rigorista: Modric, Kramaric

La scommessa di Tuttofantacalcio: Lovro Majer (Wolsburg)
Il classe ’98 rappresenta una delle tante note posiive della Croazia. In questa stagione, con la maglia del Wolsburg ha segnato 5 gol e fornito 5 assist ai propri compagni in 34 presenze meritandosi ma soprattutto guadagnandosi la sima di Dalić che nelle ulime uscite ha sempre puntato su di lui schierandolo itolare. Il giocatore sarà presumibilmente, titolare in attacco quindi scommettere su di lui potrebbe essere un’occasione dato che il giocatore è listato tra i centrocampisti. Le ulime amichevoli ci mostrano come il fiuto del gol non manca al giocatore croato ma è pur sempre una scommessa, moderare la spesa.

* Listabile come centrocampista o come a9accante sull’app Fantapazz
** Listabile come difensore o centrocampista sull’app Fantapazz