
Fila al Venezia - l'analisi al fantacalcio
KIT FANTACONSIGLI 24^ GIORNATA
NOME: Daniel Fila
NATO A: Brno (Rep. Ceca), il 21/08/2002
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Venezia
Daniel Fila é il sostituto di Joel Pohjanpalo, passato al Palermo, al centro dell'attacco del Venezia. Il centravanti ceco arriva dallo Slavia Praga per la cifra di 4 milioni di euro a titolo definitivo. Prodotto del settore giovanile dello Zbrojovka Brno, esordisce nella 1. liga ceca nel 2020, e ha segnato il suo primo gol nella sconfitta contro lo Jablonec del 14 marzo 2021. L'anno successivo passa al Mlada Boleslav e ci rimane fino al febbraio 2022 (5 gol e 2 assist in 23 presenze), poi viene acquistato dallo Slavia, e nei successivi sei mesi segna 1 gol e 1 assist in 12 presenze. Nel 2022-2023 viene mandato in prestito al Teplice con cui passa gli ultimi sei mesi della stagione (4 gol e 2 assist in 16 presenze), prestito poi confermato nel 2023-2024, dove gioca la migliore annata in carriera segnando 11 gol e 4 assist in 29 presenze. Tornato allo Slavia, quest'anno ha giocato poco anche per via di un problema fisico, racimolando 11 partite ed appena 2 gol. Vanta 17 presenze e 7 gol nella Nazionale U21 ceca.
Fila é un profilo differente da Pohjanpalo come caratteristiche, essendo un centravanti longilineo, molto rapido e bravo nell'attaccare la profondità. Ha un buon fiuto del gol ed é un abile rigorista.
Il consiglio di Tuttofantacalcio: l'esperienza e la leadership dell'ormai ex capitano non sono ovviamente riscontrabili nel 22enne attaccante ceco, molto piú giovane e un prototipo diverso di attaccante. É una scommessa da ultimo slot molto interessante soprattutto se avete perso Pohjanpalo, anche se non ha il posto da titolare assicurato e dovrá adattarsi alla Serie A.







