
'Benvenuti in Conference': l'Hacken. Ecco le 'siepi' svedesi che hanno asfaltato il Cluj
“Benvenuti in Conference” vi svela curiosità e aneddoti sulle squadre ora impegnate nei turni di qualificazione di Conference, in attesa dell’impegno della Fiorentina e della fase campionato. La Conference è un pretesto per raccontare le storie più incredibili in un viaggio nell’Europa calcistica più sconosciuta.
Quinto appuntamento dedicato agli svedesi dell'Hacken, protagonisti dell'andata dei playoff di Conference League con la vittoria casalinga per 7-2 contro i rumeni del Cluj. Il club è stato fondato nel 1940 da un gruppo di adolescenti che giocava all’aperto vicino a una capanna di legno e ad alcuni castagni e che sognava di poter sfidare altre squadre. Fu scelta allora una denominazione che richiamasse la siepe che costeggiava il campo in cui avevano iniziato a giocare e infatti "Hack" in svedese significa proprio siepe ed è qui che siamo, in Svezia, precisamente nell’isola Hisingen e nel comune di Göteborg. Dal 2016 l’Hacken si è imposto come una realtà consolidata del calcio svedese: in pochi anni arrivano 4 Coppe di Svezia e al primo storico titolo nazionale della propria storia, ottenuto nel 2022 da autentico outsider: solo un anno prima il club era stato a lungo a rischio retrocessione. Con la vittoria dell’ultima Coppa di Svezia ha ottenuto il pass per i turni preliminari di Europa League, all’interno dei quali ha superato Spartak Trnava e Anderlecht prima del k.o con il Brann. In rosa l’Hacken può vantare una vecchia conoscenza del calcio italiano come il portiere Berisha.
"Benvenuti in Conference" tornerà con più appuntamenti settimanali da gustare sia in diretta su Radio FirenzeViola che sul sito che sul canale Youtube. Francesco Benvenuti vi racconterà ogni volta storie e curiosità delle squadre meno conosciute della competizione, rendendo la Conference "un paradiso fantastico".





