tmw / fiorentina / Le Statistiche

Fiorentina, il bullone maledetto che ha vanificato la goleada contro il Como
Tre giornate, zero vittorie e due punti all’attivo. No, il campionato della Fiorentina non è iniziato nel migliore dei modi e tutta la compagnia è consapevole di ciò. In trasferta il Como ha subito la prima e anche l’unica sconfitta in questa Serie A appena iniziata. I 4 punti che possono vantare i lariani sono tutti arrivati in riva al lago.
Si riparte da una vittoria…del Como. La Fiorentina lo scorso anno ha perso solamente tre partite in casa e una di queste è stato proprio contro la formazione allenata da Fabregas (0-2). Un successo quello che ha posto fine a un digiuno di vittorie dei lombardi a Firenze che durava dal 1987.
Quattro, con quello dell’anno scorso, i successi dei comaschi a Firenze. Uno di questi però è arrivato a tavolino. Il 4 aprile 1976 un bullone lanciato dagli spalti colpì il portiere del Como, Rigamonti, che dovette lasciare il terreno di gioco. Il 4-1 conseguito sul campo dai viola, si trasformò in 0-2 per i comaschi, dopo l'intervento del giudice sportivo.
La Fiorentina è (al momento in cui scriviamo) una delle sei squadre di A che ha già dovuto fronteggiare un calcio di rigore, subendo per altro gol (De Bruyne contro il Napoli). Da sottolineare che sono stati tutti trasformati.
TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A E SERIE B)
14 incontri disputati
8 vittorie Fiorentina
2 pareggi
4 vittorie Como
21 gol fatti Fiorentina
11 gol fatti Como
LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1949/1950 Serie A Fiorentina vs Como 0-1, 26° giornata
L’ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2024/2025 Serie A, Fiorentina vs Como 0-2, 25° giornata
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano