tmw / fiorentina / Serie A

Fattori: "Pioli ha diverse colpe, è in confusione. La Fiorentina non ha né capo né coda"
Sauro Fattori ha avuto a che fare molto spesso nel suo passato con il mondo Fiorentina, prima da giocatore e poi da allenatore della squadra femminile. Intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola, il tecnico ha spiegato così la situazione che stanno attraversando gli uomini di Stefano Pioli: "Lui ha diverse colpe. A me dispiace quello che sta succedendo, perché sono il primo ad essere deluso, ma in questo momento Stefano è in confusione. Ricordatevi che quando si fa gli allenatori si passa da momenti belli a momenti meno belli, però in questo momento ci sta mettendo un po' del suo. Questa squadra non ha né capo e né coda, non vedo la luce in fondo al tunnel, perché domenica mi aspettavo che Pioli sapesse limitare i danni perché la bravura di un allenatore è quella. Il suo compito adesso è quello di mettere a posto la squadra per non perdere, poi si può vincere come si può perdere, ma non si può non fare niente. Domenica Fabregas dopo il primo tempo ha cambiato giustamente e ci ha messo in difficoltà, a quel punto Pioli doveva fare una contromossa, invece non ha fatto niente, poteva mettere la difesa a cinque o comunque provare a fare qualcosa. L'allenatore ha il compito di rimettere in carreggiata la squadra durante la partita con l'obiettivo di sconvolgere la partita. Fabregas ha sconvolto la partita, mentre Pioli non ci ha nemmeno provato".
Cosa ne pensa della scelta della difesa a 4?
"Io non ho mai sostenuto la scelta di una difesa a quattro, perché in questo modo si perde il potenziale offensivo di Gosens e Dodò e domenica è stata la dimostrazione. Poi già in partenza non approvavo la scelta di mettere Lamptey, ma quando si fa male e al suo posto metti Fortini, un difensore a fare l'esterno di centrocampo non è una bella cosa".
Perché ha fatto questa scelta?
"Questo non lo devi chiedere a me, va chiesto a lui. L'allenatore in questi casi fa la sua parte, poi Fortini ha fatto la sua partita, era l'esordio e quindi ci va bene tutto. Però Stefano sta facendo delle cose che mi rendono dispiaciuto. Da lui mi aspetto più autorevolezza e in più secondo me al momento non ci sta capendo molto".
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano