tmw / fiorentina / Serie A

Liverpool pronto a un altro colpaccio, per Chiesa non sarà semplice ritrovare l'azzurro
Federico Chiesa non ha ritrovato la maglia azzurra nel primo giro di convocazioni di Gennaro Gattuso. Valutato dal nuovo CT, l'esterno del Liverpool non è rientrato nella lista dei 28 calciatori che tra domenica sera e lunedì dovranno ritrovarsi a Coverciano per preparare le sfide contro Estonia e Israele che andranno in scena tra venerdì e lunedì. A differenza di Scamacca e Mancini, tornati a disposizione per la prima volta dopo l'Europeo, l'attaccante del Liverpool dovrà aspettare almeno ottobre per ritrovare una maglia azzurra che non sarà semplice da riconquistare nonostante le doti che tutti gli riconoscono. Anche il nuovo CT.
Il problema è sempre lo stesso: lo scarso minutaggio. Perché quest'anno è sì partito bene col gol di Ferragosto che ha deciso la sfida contro il Bournemouth a tempo scaduto, ma Chiesa ha trovato spazio solo nei minuti finali delle sfide contro le cherries e contro il Newcastle pur con un attacco numericamente risicato per una squadra che, di fatto, gioca con Wirtz e tre attaccanti.
Ceduti Luis Diaz e Darwin Nunez dopo la tragedia Diogo Jota, il Liverpool ha oggi in Hugo Ekitike l'unico vero centravanti di ruolo a disposizione e per questo motivo Chiesa in questo avvio di stagione s'è ritagliato il ruolo di 9 di scorta. O meglio, di tuttofare in attacco utile negli ultimi minuti delle gare. Per dar respiro ai titolari, per recuperare le partite in bilico. Un ruolo più importante rispetto a quello di panchinaro fisso della scorsa stagione che però potrebbe presto esser ridimensionato col trasferimento più costoso dell'estate.
Già, perché il Liverpool dopo il trasferimento al Newcastle di Nick Woltemade ha ricevuto il semaforo verde per l'acquisizione del centravanti svedese Alexander Isak. Sarà un affare stratosferico, da circa 150 milioni di euro. Sarà un problema non banale per Chiesa che ora gioco poco, ma rischia di non giocare praticamente più (di nuovo) con l'arrivo di un calciatore che a quella cifra sbarca nel mondo reds per essere inserito in pianta stabile nell'undici titolare.
ITALIA, LA PRIMA LISTA DEI CONVOCATI DI GATTUSO
Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Giovanni Leoni (Liverpool), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giovanni Fabbian (Bologna), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio)
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano