Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / PRIMO PIANO
Conferenza Stampa - Mister Grosso: "Molto felice per essere riusciti a tesserare Kujabi. Vogliamo continuare ad accelerare"TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
venerdì 31 marzo 2023, 12:03PRIMO PIANO
di Francesco Cenci
per Tuttofrosinone.com

Conferenza Stampa - Mister Grosso: "Molto felice per essere riusciti a tesserare Kujabi. Vogliamo continuare ad accelerare"

Riparte il campionato cadetto e la capolista Frosinone è attesa dall’ostica trasferta di Perugia, dove i canarini si ritroveranno di fronte la squadra di Castori. Frosinone che vuole riscattare l’inattesa sconfitta casalinga, prima della sosta, maturata contro il Cosenza. Ma sarà una partita non facile, come evidenzia lo stesso mister Grosso nella conferenza stampa pre gara. Queste le parole del mister ciociaro, che presenta l’attesa sfida con gli umbri.

Mister, la sosta è servita secondo lei più al Perugia o al Frosinone? La gara di andata ha dimostrato la tenacia e l’organizzazione della squadra di Castori. Per questo motivo ha pensato a nuove soluzioni tattiche?

“La sosta è sempre utile per recuperare le energie e per riprepararsi alle gare che stanno arrivando. Abbiamo cercato di sfruttarla nel migliore dei modi, riaccogliendo tutti i ragazzi nella giornata di ieri. Stiamo cercando di preparare al meglio questa gara, che è insidiosa e difficile come lo sono tutte, perché questo è un campionato con tantissimo equilibrio be spesso questo viene spostato dai dettagli. La bravura delle squadre quindi, sta nel preparare al meglio le partite, sapendoli cogliere ed indirizzando le partite nel migliore dei modi”.

Nelle ultime 7 gare interne il Perugia non ha mai perso. La spinta del “Curi” potrà essere un fattore?

“Questa è una squadra che non ha iniziato bene il campionato. Ha cambiato l’allenatore, poi è tornato un mister come Castori che conosce benissimo la categoria, che sta facendo un buonissimo lavoro e che ha sempre fatto degli ottimi percorsi nella sua carriera. Sappiamo quali sono le loro qualità e le difficoltà che riserva la gara. Dovremo fare una grandissima partita, in un ambiente che sarà molto caldo, ma noi saremo accompagnati da tantissimi tifosi. Questa per noi è una grandissima soddisfazione. Siamo stati bravi a creare entusiasmo nell’ambiente, sentiamo l’appoggio e la spinta del nostro pubblico. Vogliamo ricambiare questo affetto nel migliore dei modi: dando tutto quello che si ha e cercando di fare del nostro meglio per ottenere dei grandi risultati. In campo dovremo mettere ritmo, grande intensità e senso di appartenenza. Queste caratteristiche sono alla base per poter esprimere un bel gioco”.

Ravanelli potrebbe essere impiegato dal 1’ nella sfida del “Curi”? Con il difensore trentino in campo, il Frosinone ha perso soltanto due volte nelle 6 totali. E’ soltanto un caso o parliamo di un giocatore fondamentale?

“Guardando l’altro giorno un dato generale, non ci sono in squadra ragazzi che hanno un minutaggio elevatissimo rispetto a tutte le altre squadre. Questo significa che siamo stati bravi ad utilizzare le risorse all’interno della rosa. La nostra forza è stata quella di saper mixare tutte le nostre caratteristiche, per andare in campo e fare delle grandi prove. Queste spesso hanno portato a dei grandi risultati, a volte invece il risultato non è stato quello che avremmo voluto. Alla base di tutto, c’è sempre il fatto di voler fare delle ottime prestazioni. Sapendole fare, siamo in grado di poter portare a casa dei risultati importanti”.

In cosa le è stata utile questa sosta? Come stanno gli infortunati Szyminski e Kone?

“Per questa partita resteranno entrambi fuori, insieme al lungodegente Lulic ed allo squalificato Frabotta.  Sono comunque tutti e due i calciatori sulla via del recupero. Prossima settimana Szyminski potrebbe riaggregarsi in gruppo, Ben invece, ricomincerà a riallenarsi facendo un lavoro progressivo. Credo che sarà pronto per la gara di Cagliari. Gli altri sono tutti a disposizione. Sono felice che siamo riusciti a tesserare anche Kalifa Kujabi. Vedere nei suoi occhi la soddisfazione per aver raggiunto un desiderio, mi ha reso molto contento. Siamo tutti molto contenti perché ha sempre fatto parte di questo gruppo. Insieme a lui ed a tutti, cercheremo di migliorare ancora ciò che stiamo già facendo bene, per andarci a meritare un qualcosa di straordinario”.

Come ha visto Mulattieri al rientro dall’Under 21. Potrebbe partire nell’undici iniziale?

“Samu sta bene. Si è allenato poco con noi, così come Oyono e Turati. Stanno bene e pronti per partecipare alla gara, sia a gara in corso che dall’inizio. L’ energia trasmessa da questa squadra in questo campionato è stata totale, al di là di chi ha giocato dall’inizio o è subentrato”.

I due reparti di centrocampo potranno essere la chiave tattica della partita?

“Il centrocampo è il ruolo del fulcro per ogni squadra. Quindi, spesso, le partite vengono decise dal ritmo che si dà in mezzo al campo. Cercheremo di portare avanti questa nostra qualità, sapendo che è anche una loro peculiarità. Ci siamo preparati per resistere alle difficoltà, cercando di proporne alcune anche a loro”.

Il Direttore Angelozzi la scorsa settimana ha parlato di una sua conferma o probabile conferma sulla panchina del Frosinone il prossimo anno. La inorgoglisce questo pensiero?

“Mi inorgoglisce molto. La storia del Direttore Angelozzi parla per lui. Mi sto trovando benissimo qui, lui è un dispensatore di elogi. Sa modulare i complimenti ma anche intervenire, quando occorre, nella maniera giusta. Non ho mai avuto occasione di poter ricambiare i suoi tanti complimenti, ma lui sa la stima che ci accomuna, anche neri confronti del Presidente. Stiamo portando avanti un progetto importante, nel modo in cui avevamo immaginato di farlo. Stiamo disputando un campionato bellissimo, vogliamo continuare ad accelerare senza pensare di voler tenere o mantenere. Vogliamo ottenere il più possibile in ogni partita. Tra un po' poi, ci guarderemo intorno e tireremo le somme. Consapevoli del fatto che sono stati fatti tantissimi passi avanti, ma che non ci accontentano, perchè vogliamo farne ancora degli altri”.