Il buongiorno
Mercoledì 14 Agosto 2024
Il sole sorge alle 6,26 e tramonta alle 20,32
Il Santo del giorno:
San Massimiliano Maria Kolbe
Memoria di san Massimiliano Maria (Raimondo) Kolbe, sacerdote dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali e martire, che, fondatore della Milizia di Maria Immacolata, fu deportato in diversi luoghi di prigionia e, giunto infine nel campo di sterminio di Auschwitz vicino a Cracovia in Polonia, si consegnò ai carnefici al posto di un compagno di prigionia, offrendo il suo ministero come olocausto di carità e modello di fedeltà a Dio e agli uomini.
Il meteo:
Sintesi:
Giornata nel complesso stabile sulla Liguria.
Saranno invece possibili rovesci e temporali pomeridiani sul cuneese, in probabile evoluzione serale verso il basso Piemonte orientale.
Temperature ancora elevate anche se in lieve flessione.
Dettaglio:
Mattinata stabile ma disturbata da velature e locali nubi di passaggio, specie sui settori occidentali di Liguria e Piemonte.
Pomeriggio ancora velato o poco nuvoloso (ma non dovrebbero mancare schiarite) sul centro-ponente ligure e soprattutto sul basso Piemonte, dove nel pomeriggio sarà possibile la formazione di rovesci e temporali che dai rilievi cuneesi dovrebbero spingersi sulla pianura del basso Piemonte, in evoluzione serale verso l'alessandrino.
Tornano gradualmente condizioni stabili sul basso Piemonte in tarda serata / notte.
Temperature stazionarie o in lieve flessione.
Vento di debole intensità da Nord al mattino e dai quadranti meridionali (perlopiù Scirocco) nella restante parte del mattino e nel pomeriggio. In serata saranno possibili venti da Nord / Nord-Ovest fino a forti (outflow dai temporali piemontesi), specie tra savonese e genovese (e ovviamente dul basso Piemonte). Su quest'ultima nota, vedasi i prossimi aggiornamenti.
Mare poco mosso, specie nel pomeriggio a ponente.
Temperatura minima: 24°
Temperatura massima: 36°
Tendenza per giovedì:
Ferragosto ancora all'insegna del tempo generalmente stabile, ma l'alta pressione inizia a dare segni di invecchiamento.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
L’italiano non giudica i politici per quello che fanno – o non fanno – nell’interesse della nazione, ma per quello che fanno – o non fanno – nell’interesse suo.
(Roberto Gervaso - Giornalista, scrittore e aforista italiano - Roma, 9 luglio 1937 – Milano, 2 giugno 2020)
Un po' di buonumore :-) :
Un turista è in visita ad una caverna, preoccupato si guarda intorno e chiede alla guida:
"Scusi ma.. non è che qui ci sono i pipistrelli, vero?"
"Stia tranquillo, quelli che ci sono vengono tutti mangiati dai serpenti a sonagli !!"
Buona giornata a tutti.
Gip