Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / News
Il buongiorno
Oggi alle 05:30News
di GianPiero Gallotti
per Genoanews1893.it

Il buongiorno

Mercoledì 7 Maggio 2025

Il sole sorge alle 6,05 e tramonta alle 20,36

Il Santo del giorno:

Santa Flavia Domitilla

Il meteo:

Sintesi:

Ancora una giornata "inaffidabile" su Liguria e Piemonte ma con piovaschi e possibili temporali sparsi, ma in genere più isolati rispetto alla giornata precedente.

Dettaglio:

Nottata e mattinata caratterizzate da piovaschi sparsi soprattutto sui settori di centro-levante (interne in primis) e basso Piemonte centro-occidentale.

Più asciutto altrove con probabili schiarite anche estese specialmente sul ponente ligure, Alpi Marittime e alessandrino.

Nel pomeriggio migliora a levante ma ancora sulle interne saranno possibili dei piovaschi, mentre sul basso Piemonte si formeranno fenomeni, a tratti anche temporaleschi, in evoluzione verso il centro-ponente ligure (specie quello interno).

In generale sembrano essere meno coinvolte le coste, anche se non sono da escludere locali sconfinamenti.

 In questo frangente, coperture e aperture si alterneranno qua e là specie su alcuni tratti costieri e dell'alessandrino complice l'evoluzione dei fenomeni con rotazione in senso antiorario sopra tali settori liguri e piemontesi.

In serata ancora qualche precipitazione sui settori di ponente della Liguria (specie lato padano) e del basso Piemonte in graduale miglioramento e fenomeni sparsi anche sul centro-levante ligure.

Migliora definitivamente in tarda serata / verso la mezzanotte su praticamente tutti i settori, con ampie aperture soprattutto sul ponente ligure, poi in estensione su tutti i restanti settori (anche se nella notte successiva nubi basse /foschie potranno formarsi sul basso Piemonte).

Temperature sostanzialmente stazionarie o con poche variazioni.

Vento: all'inizio ventilazione da sud-ovest in rotazione a Scirocco sulle coste di centro-levante, poi già nella seconda parte della notte e prima mattinata Libeccio pieno ovunque e praticamente per tutta la giornata, a tratti anche moderato o forte.

Moto ondoso in lieve calo, comunque mosso sotto costa al più molto mosso al largo, nuovamente in lieve rinforzo al largo in serata.

Temperatura minima:  14°

Temperatura massima:  19°

Tendenza per giovedì:

Giornata che dovrebbe aprirsi come serena o quasi serena / poco velata nottetempo e in mattinata, con possibili nubi basse / foschie sul basso Piemonte e qualche nube di poco conto sui rilievi liguri.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Esiste anche un’altra povertà! È la povertà spirituale dei nostri giorni, che riguarda gravemente anche i Paesi considerati più ricchi.

(Papa Francesco - 266º Papa della Chiesa Cattolica - Buenos Aires, 17 dicembre 1936 – Città del Vaticano, 21 aprile 2025)

La curiosità:

I cavallucci marini si accoppiano per la vita e quando viaggiano si tengono reciprocamente la coda.

Un po' di buonumore  :-)  :

Come si può riconoscere il contadino che ha trovato il famoso ago nel pagliaio?
Dal cerotto che ha attorno al dito!

Buona serata a tutti.

Gip