Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Euro 2024
Verso Euro 2024 - Spalletti ha scelto il suo Sinner. Nell'undici tipo blocco Inter dominanteTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 2 dicembre 2023, 12:30Euro 2024
di Raimondo De Magistris

Verso Euro 2024 - Spalletti ha scelto il suo Sinner. Nell'undici tipo blocco Inter dominante

Difenderemo il titolo in Germania. Dopo aver a lungo rischiato di non centrare la qualificazione, la Nazionale di Luciano Spalletti dodici giorni fa a Leverkusen ha staccato il pass per Euro 2024 pareggiando 0-0 contro l'Ucraina. Girone complicato quello concluso dagli azzurri al secondo posto: l'Inghilterra ha vinto il gruppo C per manifesta superiorità e gli azzurri hanno dovuto battagliare fino alla fine per il secondo posto.
Nel mezzo del cammino anche le dimissioni di Roberto Mancini che ad agosto ha fatto un passo indietro per poi accettare, qualche giorno dopo, il ruolo di commissario tecnico dell'Arabia Saudita. Andremo in Germania da Campioni d'Europa, ma anche dopo aver fallito due qualificazioni mondiali consecutive.

Il percorso verso Euro 2024
Italia-Inghilterra 1-2
(13' Rice, 44' Kane, 56' Retegui)

Malta-Italia 0-2
(15' Retegui, 27' Pessina)

Macedonia del Nord-Italia 1-1
(47' Immobile, 81' Bardhi)

Italia-Ucraina 2-1
(12' Frattesi, 29' Frattesi, 41' Yarmolenko)

Italia-Malta 4-0
(23' Bonaventura, 45+1' Berardi, 64' Berardi, 93' Frattesi)

Inghilterra-Italia 3-1
(15' Scamacca, 32' Kane, 57' Rashford, 77' Kane)

Italia-Macedonia del Nord 5-2
(17' Darmian, 41' Chiesa, 45+2' Chiesa, 52' Atanasov, 74' Atanasov, 81' Raspadori, 93' El Shaarawy)


Ucraina-Italia 0-0

Miglior marcatore: Davide Frattesi (3 gol)

Il più presente: Gianluigi Donnarumma (8 presenze, 720 minuti)

L'undici tipo (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Barella; Berardi, Raspadori, Chiesa.

La stella: "Non è vero che noi non abbiamo un fuoriclasse come Sinner. Non lo abbiamo avuto nelle scorse partite, ma adesso è tornato: è Federico Chiesa”. Alla vigilia delle due decisive sfide di novembre il commissario tecnico dell'Italia Luciano Spalletti s'è così espresso sull'attaccante della Juventus Federico Chiesa. Indisponibile per i match di settembre e ottobre, Chiesa è stato il migliore in campo sia contro la Nord Macedonia che a Leverkusen contro l'Ucraina. In una squadra con tanti ottimi giocatori ma senza un campione è lui l'attaccante che più degli altri è in grado di accendere la lampadina.

Il giovane emergente Dicembre 2003, Giorgio Scalvini compirà 20 anni solo la prossima settimana ed è già alla terza stagione da protagonista con la maglia dell'Atalanta. Ha ottime possibilità di finire nella lista dei 23 perché ormai da un anno fa parte in pianta stabile del gruppo azzurro. Valutazione di mercato già superiore ai 40 milioni di euro per un giocatore che in estate è stato a lungo trattato dal Napoli, ma per qualche settimana è stato anche valutato dal Bayern Monaco (club che ha poi virato sul sudcoreano Kim).

L'uomo mercato: Ancora lui, Domenico Berardi. A 29 anni e dopo aver sfiorato praticamente sempre negli ultimi dieci anni il passaggio in una big, l'attaccante del Sassuolo ci riprova e spera che il prossimo Europeo possa essere la giusta competizione per convincere una big a spendere i famosi 30 milioni di euro che chiede il Sassuolo per cederlo. Starà lui dimostrare di essere decisivo anche quando si alza l'asticella, nelle partite che contano. La Juventus che ci ha provato la scorsa estate potrebbe tornare alla carica tra qualche mese.