Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / genoa / Serie A
Prima lo show dei mancini, poi la zampata inattesa: Monterisi eroe di Frosinone, 2-1 al GenoaTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
domenica 26 novembre 2023, 17:00Serie A
di Giacomo Iacobellis

Prima lo show dei mancini, poi la zampata inattesa: Monterisi eroe di Frosinone, 2-1 al Genoa

Ilario Monterisi è l'eroe della domenica a Frosinone. È stato proprio il difensore classe 2001 a risolvere infatti in pieno recupero la contesa fra i ciociari e il Genoa valida per il 13° turno di Serie A con una zampata in area di rigore che è valsa il 2-1. Nel primo tempo erano stati invece Matias Soulé e Ruslan Malinovskyi a firmare rispettivamente 1-0 e 1-1 con due siluri mancini.

Lo show dei mancini
La partenza non è troppo entusiasmante, con le due formazioni piuttosto bloccate nelle rispettive metà campo e ben poco spettacolo in campo. Servono così le giocate di due singoli per sbloccare l'incontro negli ultimi dieci minuti della prima frazione di gioco. Il primo a salire in cattedra è lo juventino Matias Soulé, che al 34' realizza l'1-0 con un siluro di sinistro da fuori area che trova la grande complicità del portiere rossoblù Josep Martinez (dita piegate per lo spagnolo). Appena quattro minuti dopo il vantaggio dei padroni di casa, Malinovskyi ripristina però l'equilibrio con un bolide dalla distanza che non lascia scampo a Turati insaccandosi al sette. Risultato di nuovo in parità al 38', gol veramente da applausi per l'ex Atalanta e fischio di fine primo tempo per il signor Zufferli. Da segnalare anche la prima sostituzione forzata del Grifone, che toglie l'infortunato Strootman per inserire Frendrup al 44'.


La zampata che non ti aspetti
Il copione della ripresa è sicuramente più entusiasmante di quello visto nei precedenti 45 minuti. Ritmi alti, maglie allentate e distanze che aumentano progressivamente fra i reparti. Così Thorsby spreca da ottima posizione dopo un passaggio di Sabelli al 57', poi Malinovskyi esplode un sinistro su punizione che per poco non ha le sorti di quello dell'1-1: palla, stavolta, sull'incrocio dei pali al 67'. Al 70' ecco la svolta del match: il Frosinone perde Marchizza per infortunio e mister Di Francesco getta nella mischia Monterisi. Sarà proprio il neo-entrato difensore a siglare l'ormai inatteso 2-1 al 94' su cross basso di Brescianini e solita invenzione di Soulé. Il tiro sul primo palo del giocatore ciociaro è imparabile per Martinez e la squadra di casa può quindi esultare per la sua quinta vittoria in campionato, oltre al decimo posto in classifica a quota 18 lunghezze. Genoa di Gilardino, invece, quindicesimo con 14 punti.

Rivivi qui il live di TMW di Frosinone-Genoa!