Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / hellasverona / Serie A
Hellas, tutto in 90' (più eventuali rigori). Lo spareggio per coronare una grande rimontaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 5 giugno 2023, 07:15Serie A
di Luca Chiarini

Hellas, tutto in 90' (più eventuali rigori). Lo spareggio per coronare una grande rimonta

Verdetto sospeso. Non poteva esserci notizia migliore per l'Hellas Verona, che ieri a San Siro ha vissuto una ridda d'emozioni amplificate dal finale thrilling dell'Olimpico. Si è concretizzato lo scenario più probabile: domenica prossima (data ufficiosa, ma ancora da formalizzare) sarà spareggio contro lo Spezia, rimontato dalla Roma di Mourinho dopo un vantaggio che aveva regalato grandi illusioni. La sconfitta contro il Milan è dunque indolore: la sensazione immediata è di assoluto sollievo, se si considera che per molti minuti i gialloblù hanno accarezzato - a un palmo di distanza - il baratro della Serie B.

Grande rimonta nel 2023
Comunque finirà questa stagione, alla squadra di Zaffaroni va riconosciuto il merito di aver completato - con tutte le enormi difficoltà di questi mesi - una rimonta che a gennaio aveva tutti i crismi della chimera: si partiva da un meno otto, dopo un 2022 che si era chiuso con dieci sconfitte consecutive. Aver colmato quel gap, al netto del saliscendi che ha scandito soprattutto le ultime settimane, è già una piccola vittoria.


Ora lo spareggio: niente supplementari in caso di parità
Un piccolo successo, si diceva, che non può certamente appagare nessuno. L'Hellas si è regalato una seconda chance, e ora deve sfruttarla. Provando a trarre profitto dall'inerzia mentale che potrebbe propagarsi dalla serata di ieri: il Verona sa di aver scampato un pericolo, lo Spezia avverte forse di aver sprecato una grande chance. È anche su queste piccolezze psicologiche che si giocherà lo spareggio: novanta minuti per assegnare l'ultimo slot salvezza. In caso di parità, si andrebbe direttamente ai calci di rigore. Per entrambe, sarà la settimana più rovente.