Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / inter / Nato Oggi...
Lamine Yamal, il più precoce di sempre. Protagonista sia con la Spagna che con il BarçaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Lamine Yamal, il più precoce di sempre. Protagonista sia con la Spagna che con il Barça

Lamine Yamal forse non vincerà il Pallone d'Oro in questa stagione. Però a diciotto anni è nettamente il giocatore più precoce di tutti i tempi, almeno quelli moderni. Nemmeno Ronaldo aveva avuto un impatto del genere da minorenne. Yamal ha vinto l'Europeo nella scorsa stagione, ha trascinato il Barcellona in ogni competizione e sembra destinato a raccogliere l'eredità di Lionel Messi. Perché, ancor più dell'argentino, ha avuto un ruolo da attore principale in tutte le squadre che ha giocato, anche all'Euro2024 vinto.

Nei giorni scorsi Wojciech Szczesny, suo compagno di squadra al Barcellona, lo ha elogiato per la maturità ancora prima delle qualità tecniche. "Ognuno ha il suo percorso. E ad oggi non vedo segnali d'allarme. Credo che il suo atteggiamento verso il calcio, verso la vita, sia ciò che lo rende il giocatore che è. Si dice che Neymar avrebbe potuto ottenere molto di più se avesse avuto una mentalità diversa. Ma se avesse affrontato il calcio e la vita in modo diverso, non sarebbe stato il Neymar che dà spettacolo. Se a Yamal è concesso di fare ciò che vuole? Penso che con personalità come questa non dovremmo frenarli troppo".


"Dovremmo lasciarli godere del calcio, perché quella gioia non è contagiosa solo per i loro compagni di squadra, ma ispira milioni di persone in tutto il mondo. Penso che questo sia più un ruolo dell'entourage di Lamine che di Lamine stesso. Ha solo 17 anni. Gioca ancora a calcio di strada. E penso che continuerà a farlo per il resto della sua carriera. Riceve palla e pensa: 'Ahah, guarda!' E inizia a dare spettacolo". Oggi Lamine Yamal compie 18 anni.