
ESCLUSIVA MN - Smoje: "Modric può avere lo stesso impatto di Ibra. La Serie A è il torneo giusto per lui"
Luka Modric sarà l'undicesimo giocatore croato a vestire la maglia del Milan. Il più forte croato, opinione diffusa. Cosa porterà ai rossoneri un fuoriclasse che a settembre però compirà 40 anni? Ne abbiamo parlato con il connazionale Dario Smoje, che ha vestito la maglia rossonera nella stagione 1997/98. Ecco le sue parole a MilanNews.it
Che effetto ti fa Modric al Milan?
"Ad essere sincero, un grosso effetto me lo avrebbe fatto 7-8 anni fa e molto meno adesso. Mi rendo conto che il Milan voglia cambiare direzione e che voglia un leader nello spogliatoio, figura che negli ultimi anni è mancata"
A settembre il giocatore compirà 40 anni
"Non aspettiamoci che giochi tutte le partite dal primo all'ultimo minuto. Certamente può essere utile e lo ha dimostrato anche al Real Madrid, dato che Ancelotti lo metteva spesso in campo. Ma sicuramente con un impiego centellinato".
Come lo vedi nel campionato italiano?
"Ti dirò, molto bene. Nel campionato italiano c'è meno intensità rispetto, ad esempio, all'Inghilterra. E non si cerca fisicità. È un campionato molto tattico e per questo può essere il torneo giusto per il Modric di oggi".
Non solo Modric. La Serie A punta su giocatori più vicini ai 40 che ai 30, basti pensare anche a Dzeko. O al ritorno del 35enne Immobile
"Succedeva anche prima, ricordo che quando ero in Italia un trentenne era considerato ancora un giovane calciatore. Il punto è che in Italia i talenti ci sarebbero, ma si devono utilizzare. Ma tutti vogliono i risultati e li vogliono subito, per l'allenatore non è facile gestire queste pressioni. E si punta così sull'esperienza".
Cosa rappresenta Luka Modric per voi croati?
"È una figura sportiva che rappresenta tantissimo per noi. Non c'è calciatore che abbia vinto quanto ha vinto lui. È stato il giocatore simbolo della Croazia finalista a Russia 2018 e terza classificata a Qatar 2022. Certo, la squadra era forte, ma Modric è il più forte calciatore mai esistito in Croazia e non credo che verrà superato. Per il popolo croato è un idolo".
Il Milan svoltò nel 2020 con l'arrivo del 39enne Zlatan Ibrahimovic. È possibile che Modric possa avere lo stesso impatto?
"Penso che possa fare come Ibra, perché è un giocatore di personalità e nel Real Madrid era il riferimento dello spogliatoio. E a questo va aggiunta l'altissima qualità che mette in campo".
Per il Milan sarà un anno zero
"Mi fa piacere che sia tornato Massimiliano Allegri. Le sue squadre saranno magari poco spettacolari ma alla fine il risultato lo portano sempre a casa. Difficile ovviamente fare delle valutazioni a metà luglio, bisognerà aspettare. Ma il fatto che si sia scelto un allenatore del suo calibro oltre a un direttore sportivo mi trasmette fiducia".






