Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Enrico Fantini: "Forse Chiellini ha fatto il suo tempo. Arthur possibile giocatore rivelazione. Tridente? Conosco Pirlo: sicuramente l'idea lo stuzzica"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 24 novembre 2020 17:00Primo piano
di Luca Cavallero
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Enrico Fantini: "Forse Chiellini ha fatto il suo tempo. Arthur possibile giocatore rivelazione....

In merito all'attualità in orbita Juventus, la redazione di TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva Enrico Fantini, ex calciatore bianconero.

Partiamo dall'imminente sfida contro il Ferencvàros: come quantifichi l'impatto legato all'assenza last minute di Demiral?

"Soltanto Pirlo ha in mano il quadro della situazione. L'assenza di Demiral è sicuramente importante, sia per la continuità che avrebbe potuto trovare dopo Cagliari, sia per l'oggettiva coperta corta che c'è in difesa. Io vedo che la Juventus difende a quattro e imposta a tre: in quest'ottica si potrebbe pensare anche ad un eventuale Frabotta a sinistra, ma ripeto: Pirlo sa cosa deve fare".

A proposito di fase difensiva: come commenti il dibattito legato alla graduale transizione che dovrebbe portare al passaggio di consegne delle redini della retroguardia dalla coppia Bonucci-Chiellini a quella De Ligt-Demiral?

"Chiellini era e resta un grande difensore, ma forse ha fatto il suo tempo. Demiral e De Ligt possono crescere gradualmente alle sue spalle e a quelle di Bonucci".

L'evoluzione tattica dell'attuale Juventus è di giocare con tre interpreti a centrocampo?

"Per ora pare che l'idea di Pirlo sia di giocare a due in mezzo, ma alla fine conta l'interpretazione dei moduli che danno i giocatori stessi: Rabiot e Arthur sarebbero efficaci anche in un centrocampo a tre".

Pirlo ha parlato a più riprese dell'impossibilità di giocare con tre centrocampisti perchè manca un regista di ruolo: potrebbe essere, in tale ottica, Arthur?

"Sì, certo, lo potrebbe fare. Perchè no?".

Qual è la tua chiave di lettura rispetto all'attuale momento di Dybala?

"E' una questione mentale: il giocatore sa di non stare bene al 100% e questo lo porta a rendere al di sotto delle sue possibilità. Sul piano tecnico, ovviamente Dybala rimane un grandissimo".

Dal tuo punto di vista Pirlo ha realmente in testa di giocare con Morata, Ronaldo e Dybala tutti insieme in campo, contemporaneamente?

"Conosco Andrea: ama il calcio offensivo; sicuramente è un'idea che lo ha stuzzicato. Soltanto che il calcio è fatto di equilibri. Al momento credo che non lo potremo vedere; a stagione in corso sicuramente sì".

Chi può essere, a tuo giudizio, il giocatore rivelazione della stagione della Juve?

"Forse Arthur. E' partito in sordina e pian piano sta crescendo sempre di più".

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000