Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - PIRLO A SKY: "Era importante vincere con voglia e carattere. Fastidio al collaterale per Dybala, problema allo psoas per Mckennie"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 10 gennaio 2021, 23:06Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - PIRLO A SKY: "Era importante vincere con voglia e carattere. Fastidio al collaterale per Dybala, problema allo psoas per Mckennie"

Andrea Pirlo risponde alle domande dei colleghi di Sky Sport. Tuttojuve.com riporta le sue parole:

Sensazioni su Dybala e Mckennie?
"Dybala ha preso un trauma contusivo sul collaterale e quindi gli è rimasto un po' sotto il ginocchio e il collaterale interno ha avuto un po' di fastidio. Adesso valuteremo domani o nei prossimi giorni, speriamo non sia niente di grave. Mckennie aveva avuro un problemino ieri sullo psoas e oggi quando ha alzato la gamba per il colpo di tacco ha risentito un pochino, ma speriamo niente di grave".

Con queste due vittorie avete recuperato 5 punti all'Inter, 3 al Milan, 3 al Napoli  e 2 alla Roma. Che significato ha?
"Ha un significato per noi, era importante guardare a noi stessi, partita dopo partita, perchè era importante dare continuità, vincere stasera, perchè se no non serviva a niente la partita fatta mercoledì a San Siro. E' stata una partita sofferta, gestita male dopo il nostro vantaggio, con un po' troppa sufficienza, poi siamo stati costretti ad avanzare un po' il baricentro, un po' più disordinati, però l'importante era vincere la partita, con un po' di voglia, un po' di  carattere era quello che serviva per portare a casa i tre punti".

Date la sensazione di saper giocare queste partite, siete abituati a giocarle, quindi questo svantaggio che avete recuperato è importante. Vi alimentate nel giocare con squadre forti, perchè in punti le avete lasciate con le piccole.
"Sì, queste sono le partite belle da giocare per chiunque, quindi quando arrivi ad affrontare queste grandi squadre le motivazioni salgono, la concentrazione anche, i punti in palio cominciano ad essere importanti. Siamo abituati, abbiamo tanti campioni , che sono pronti per fare queste grandi sfide, quindi adesso ci prepariamo per la sfida di mercoledì di Coppa Italia e poi prepareremo la partita di San Siro contro l'Inter".

Questa rimonta psicologicamente vi può aiutare con la sfida con l'Inter?
"Ma no, noi siamo la Juventus, abbiamo la pressione di vincere tutte le partite, quindi come ho detto la settimana scorsa non ci deve importare la classifica in questo momento perchè siamo un po' distanti, ma è importante concentrarsi su noi stessi, sulle partite che abbiamo e affrontarle sempre come se fossero delle finali. Poi tra qualche mese vedremo a che punto siamo arrivati".

E' da derby col Torino che avete cambiato marcia. Dove è cresciuta la squadra?
"E' cresciuta soprattutto nell'autostima, negli automatismi, adesso iniziamo a ricoprire bene tutte le posizioni con tutti i giocatori, abbiamo perso alcuni giocatori, ma ne abbiamo recuperati alcuni soprattutto sul piano fisico, quella è stata una cosa immportante per lo svolgimento delle gare. Nella partita col Torino, il secondo tempo soprattutto, ci ha dato grande forza, grande voglia di reagire, perchè sappiamo che se non affrontiamo tutte le partite con la massima concentrazione poi andiamo incontro a brutte figure".

Sul gol subito si poteva fare meglio?
"No, c'è da segnalare la passività dei nostri centrocampisti prima di tutto e poi il malposizionamento dei due difensori, perchè quando sei lì ad affrontare un attaccante, devi affrontarlo in modo diverso, Demiral deve stare più attento, Bonucci deve stare più attaccato, perchè gli fanno 2 contro uno e quindi non devi dagli spazio. Poi lui è stato bravo nello stop a mettersela bene, però abbiamo sbagliato sia a centrocampo che i due difensori".

Parlavi con demiral all'uscita dal campo, gli hai spiegato queste cose?
"No, lui ha detto che voleva rivedere il gol, perchè a lui piace sottolineare i suoi errori e gli errori degli altri, quindi poi lo valuteremo insieme domani". 

Questa Juventus che vince con i denti assomiglia alla Juventus più tradizionale?
"Questo è il dna della Juventus e deve essere sempre all'interno della squadra, poi si può migliorare sul piano del gioco, ma quello deve venire sempre a prescindere, non ci può mai mancare, perchè se si vogliono vincere le partite puoi giocare bene, puoi giocare male, però devi avere sempre quella voglia fino all'ultimo minuto".