Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Un caffè con Lucia Anselmi: "Movimento in crescita per qualità e pubblico, Juve vuole chiudere in bellezza. Gama? Le sue battaglie verranno portate avanti"
Oggi alle 15:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Un caffè con Lucia Anselmi: "Movimento in crescita per qualità e pubblico, Juve vuole chiudere in bellezza. Gama? Le sue battaglie verranno portate avanti"

Torna il classico appuntamento settimanale con "Un caffè con Lucia Anselmi" per parlare degli ultimi avvenimenti in casa Juventus Women

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente dello scudetto appena conquistato e non solo: 

La Juve ha festeggiato lo scudetto femminile all'Allianz Stadium. Che significato ha avuto tutto questo per il calcio femminile?

"L'Allianz è da sempre un palcoscenico straordinario e mai come quest'anno è stato teatro di un finale di stagione davvero molto importante. Il movimento sta crescendo non solo a livello di pubblico, ma soprattutto dal punto di vista della qualità e questo è determinante". 

Tra i festeggiamenti non è passata in secondo piano la partita, ti aspettavi una Juventus così?

"Come avevamo detto già tante volte in questo campionato mai concedere spazio all'Inter o ogni pallone diventa avvelenato. Lo sappiamo e lo abbiamo visto in campo: le nerazzurre sono state le uniche avversarie in grado di fare davvero paura alla squadra di Canzi. Sarebbe stato bello chiudere con una vittoria per festeggiare al meglio lo scudetto, ma deve essere un punto da cui ripartire perché a settembre l'Inter sarà ancora più forte e agguerrita". 

Ora finale di Coppa Italia: chi arriva meglio e soprattutto chi vincerà? 

"La Roma ha una voglia di rivalsa evidente e a dimostrarlo sono le prestazioni viste sul campo negli ultimi match, ma la Juve vuole chiudere in bellezza e la sconfitta all'Allianz con l'Inter ha lasciato un retrogusto amarognolo che le bianconere sembrano volersi togliere di bocca al più presto".

Sei d'accordo col premio MVP assegnato a Cristiana Girelli e quello di miglior attaccante a Sofia Cantore? O ritieni che le calciatrici juventine meritavano in altre categorie?

"La concorrenza in questa stagione è stata molto alta, ma ritengo entrambi due premi meritati. Cantore ha definitivamente confermato di essere ormai pienamente padrona della categoria e questo è un dato di fatto fondamentale non solo per il club bianconero, ma anche per la nazionale ormai prossima all'Europeo. Dall'altra parte abbiamo una giocatrice infinita come Girelli che ancora una volta ha dimostrato poter sovvertire le sorti di un campionato. Ha fatto 19 gol e 2 assist su 24 presenze, sono numeri che raccontano quanto sia imprescindibile per Canzi".

Parlando di mercato, secondo te chi lascerà la Juventus nel corso di quello estivo?

"Credo sia ancora troppo presto per parlarne, ma penso che potrebbero arrivare due rinforzi: uno a centrocampo e uno in difesa". 

Gama, Alborghetti e Guagni, il calcio giocato saluta tre grandi icone degli ultimi anni, che significato ha il loro congedo e come queste atlete hanno contribuito a cambiare la visione del calcio femminile in Italia?

"Ognuna di loro ha scritto una pagina importante e indelebile del nostro calcio. Sono state promotrici di questa nuova era del movimento e ora stanno lasciando il testimone alle nuove generazioni di calciatrici consapevoli che le battaglie fatte per raggiungere diritti e corretta visibilità hanno consentito di poter fare passi da gigante in breve tempo e che soprattutto verranno portate avanti da coloro che rimangono".

Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.